Risotto con salmone affumicato e finocchio

Il risotto con salmone affumicato e finocchio è un primo piatto a base di pesce, raffinato e particolare al tempo stesso. Ideale in occasioni particolari o giornate di festa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Risotto con salmone affumicato e finocchio

Il risotto con salmone affumicato e finocchio è un delizioso primo piatto a base di pesce, raffinato e elegante, che rende speciale il pranzo di tutti i giorni. La preparazione del risotto con salmone affumicato e finocchio è molto semplice e veloce. Il risotto viene realizzato con salmone affumicato e finocchi, mantecato al burro e aromatizzato all’aneto e vino bianco. E’ un piatto davvero gustoso e molto appetitoso.

Il risotto con salmone affumicato e finocchio è ideale per il menu delle feste di Natale.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 scalogno
  • 2 finocchi
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 150 ml di vino bianco
  • 40 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di aneto
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il risotto con salmone affumicato e finocchio iniziate tritando lo scalogno. Pulite i finocchi tagliando le cime e la base, privateli delle foglie esterne e lavateli. Tagliate i finocchi a dadini.

In un tegame sciogliete 10 grammi di burro e, quando sarà sciolto, unite lo scalogno e 2 cucchiai di olio d’oliva. Lasciate cuocere a fuoco dolce. Unite il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti a fuoco vivace, quindi aggiungete i finocchi tagliati a dadini e 50 g di salmone affumicato tagliato a listarelle. Bagnate il riso con il vino bianco, che lascerete evaporare. Poi versate un mestolo di brodo vegetale bollente, continuando a mescolare. Quando il brodo sarà quasi assorbito, aggiungete un mestolo di brodo alla volta e fate cuocere il risotto per circa 15-20 minuti.

Una volta pronto il risotto, spegnete il fuoco. Insaporite con il sale, il pepe. Aggiungete il resto del burro e il salmone affumicato tagliato grossolanamente. Mescolate bene il tutto. Coprite il risotto e lasciatelo per 1-2 minuti.

Guarnite il risotto con aneto fresco. Il risotto con salmone affumicato e finocchio è pronto da essere gustato ben caldo.

In alternativa potete preparare delle farfalle salmone e finocchietto o dei tagliolini al salmone, entrambi piatti eleganti e perfetti anche per i giorni di festa.

Conservazione

Il risotto con salmone affumicato e finocchio va consumato subito, ben caldo.

I consigli di Magdalena

Il brodo per risotto deve essere bollente, per non rallentare la cottura del riso. Per rendere il risotto ancora più appetitoso, potete aggiungere la panna o il formaggio tipo Philadelphia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...