Risotto con salsiccia e zucchine

Il risotto con salsiccia e zucchine è un primo piatto dal sapore molto intenso e ricco. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con salsiccia e zucchine

Il risotto con salsiccia e zucchine è un primo piatto cremoso e ricco di sapore, ideale da preparare per un pranzo (o cena) in famiglia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso come Nero d’Avola, Cabernet Sauvignon o Merlot (Sicilia).

Una portata che può essere realizzata in qualsiasi stagione, di facile preparazione e inoltre ha un costo esiguo. Se lo gradite, potete arricchire la portata con del Parmigiano Reggiano grattugiato fresco 30 mesi durante la mantecatura.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 150 g di salsiccia
  • 1/2 zucchina
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiaini di burro
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con salsiccia e zucchine è abbastanza semplice. Innanzitutto tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un’ampia pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma vivace. Quando la cipolla diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete adesso 1/2 zucchina tagliata a cubetti e successivamente anche la salsiccia di suino sbriciolata. Mescolate con cura e saltate per 1-2 minuti.

Sfumate con il vino bianco (volendo potete utilizzare in alternativa il vino rosso ma quest’ultimo renderebbe il risotto di colore più scuro) e lasciatelo evaporare. Quando il vino è stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete altro brodo.

A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con 2 cucchiaini di burro. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto pomodoro e scamorza o un risotto ai quattro formaggi.

Conservazione

Il risotto con salsiccia e zucchine va consumato subito.

 

I consigli di Giovanna

Il risotto con salsiccia e zucchine è un primo piatto cremoso, saporito e ottimo da servire per un pranzo in compagnia. Ideale per chi ama i primi piatti dai sapori decisi. Se lo gradite, potete aggiungere 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco durante la mantecatura, contribuirà a rende ancora più saporito il risotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...