Risotto con scalogno, radicchio pan di zucchero e speck croccante

Il risotto con scalogno, radicchio pan di zucchero e speck croccante è un primo piatto molto semplice da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con scalogno, radicchio pan di zucchero e speck croccante

Questo risotto con scalogno, radicchio pan di zucchero e speck croccante si caratterizza per l’abbinamento di sapori contrastanti. Il radicchio pan di zucchero è una varietà di radicchio dal colore che varia dal verde al giallo chiaro, che si contraddistingue per il sapore dolce, gradevolmente aromatico.

Lo speck, oltre a dare un’impronta salata e decisa al piatto, aggiunge anche la croccantezza, visto che lo faremo saltare in padella prima di aggiungerlo al nostro risotto. Un’unione di sapori e consistenze che vi conquisterà.

Vediamo come preparare, allora, il risotto con scalogno, radicchio pan di zucchero e speck croccante.

Ingredienti

  • 1 scalogno
  • q.b di burro
  • 400 g di riso
  • 100 g di speck
  • 8 foglie di radicchio di pan di zucchero
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 1 l di brodo vegetale
  • 30 g di parmigiano reggiano

Preparazione

Per preparare il risotto con scalogno, radicchio pan di zucchero e speck croccante prendete una padella capiente.

Tagliate lo scalogno a fettine sottili. Lavate il vostro radicchio e tagliatelo a striscioline. Scaldate il brodo vegetale e mantenetelo caldo su una fiamma bassa. Tagliate lo speck a strisce sottili. Adesso che i vostri ingredienti di base sono pronti potete iniziare a preparare il vostro risotto.

Mettete il burro nella padella e fatelo sciogliere, dopodichè fate ammorbidire lo scalogno. Versate il vostro riso e fatelo tostare fino a che i chicchi prendono un po’ di trasparenza. Sfumate il riso con il vino bianco su fiamma vivace e aggiungete due o tre mestoli di brodo.

Dopo 8/10 minuti di cottura unite il radicchio pan di zucchero e continuate ad aggiungere brodo quando il precedente si sarà asciugato. Mescolate solo quando aggiungete del nuovo brodo, per il resto del tempo il risotto deve sobbolire. Regolate di sale.

Nel frattempo prendete una padella antiaderente e rosolate lo speck fino a quando sarà bello croccante. Quando il vostro risotto sarà cotto aggiungete due noci di burrro, il parmigiano e fate mantecare, coperto, per un paio di minuti. Impiattate il vostro risotto e decoratelo con le strisce di speck croccante.

In alternativa potete preparare un risotto melanzane e scamorza o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con scalogno, radicchio pan di zucchero e speck croccante va consumato subito.

I consigli di Elena

Il radicchio pan di zucchero negli ultimi tempi si trova abbastanza facilmente, in alcuni supermercati è presente anche in buste già pronte. Il fatto di dover mescolare per tutto il tempo il risotto è una specie di leggenda metropolitana. Il risotto deve sempre sobbolire, se viene mescolato in continuazione questo non avviene. Mescolate solo quando aggiungete il brodo nuovo e lasciate fare al brodo il suo lavoro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...