Risotto con verdure e formaggio

Il risotto con verdure e formaggio è un primo piatto a base di verdure ma che con l'aggiunta del formaggio diventa un piccolo capolavoro di sapori. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con verdure e formaggio

Il risotto con verdure e formaggio è un primo piatto leggero ma al tempo stesso gustoso, poichè contiene il formaggio Emmenthal che diventa filante e lo rende ancora più appetitoso. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Con l’arrivo della primavera si cerca di prediligere piatti più leggeri e facilmente digeribili; questo risotto è il giusto compromesso fra gusto e leggerezza! Inoltre è di facile preparazione ed ha un costo esiguo. Un’ottima idea per un pranzo (o cena) in compagnia.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla
  • 2 cucchiai di piselli
  • 15 g di funghi porcini
  • 5 pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 50 g di emmenthal
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare il risotto con verdure e formaggio è davvero semplice. Per prima cosa lavate e tagliate a pezzetti sia la carota che la zucchina. A parte tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Nonappena l’acqua sarà completamente evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla finchè diventa dorata. Unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopo di che aggiungete le verdure tagliate a pezzetti e anche i piselli. Fate saltare per qualche minuto mescolando con cura, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito, aggiungete 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, nel quale avrete fatto rinvenire i funghi porcini secchi. Mescolate con cura e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, bagnate con qualche altro mestolo di brodo caldo. A metà cottura aggiungete i pomodorini tagliati a metà.

A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il formaggio Emmenthal a pezzetti e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco.

In alternativa potete servire un classico risotto alle verdure o un risotto ai piselli. Ricette semplici e delicati ma che piaceranno a tutti, anche a chi non consuma le verdure.

Conservazione

Il risotto con verdure e formaggio va consumato ben caldo subito dopo averlo preparato.

I consigli di Giovanna

Il risotto vegetariano con formaggio filante è un primo piatto a base di verdure molto saporito, grazie alla presenza del formaggio filante. Piace sia ai grandi che ai bambini, ottimo mangiato caldo ma anche tiepido sarà buonissimo. Utilizzate sempre verdure fresche e di stagione (meglio se biologiche). Inoltre da non sottovalutare l'importanza dell'olio extravergine d'oliva, che dovrebbe essere rigorosamente made in Italy.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...