Risotto con zucca e funghi pioppini

Il risotto con zucca e funghi pioppini è un primo piatto ideale da preparare nella stagione autunnale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca e funghi pioppini

Il risotto con zucca e funghi pioppini è un primo piatto vegetariano cremoso e dal sapore delicato, ideale da preparare nella stagione autunnale, quando sia la zucca che i funghi sono ortaggi di stagione.

Un primo piatto da servire per un pranzo in famiglia oppure durante una cena formale fra colleghi di lavoro, ottimo se accompagnato con un buon bicchiere di vino bianco. Per una versione a prova di buongustai, si può aggiungere del prosciutto cotto a dadini.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 150 g di zucca
  • 200 g di pioppini
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con zucca e funghi pioppini è abbastanza semplice. Per prima cosa pulite la zucca, eliminando i filamenti interni e la buccia. Tagliatela a cubetti e tenete da parte. Pulite anche i funghi pioppini, facendo attenzione ad eliminare tutti i residui di terriccio.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola a sponde alte insieme ad 1 mestolino di acqua e una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima è perfettamente dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per bene.

Aggiungete adesso la zucca a cubetti e successivamente anche i pioppini. Mescolate delicatamente e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il risotto con 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente.
Fate cuocere il risotto per 20-25 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo.

A cottura ultimata, aggiungete 2 cucchiai di panna da cucina, una presa di sale e mantecate il risotto. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. 

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con zucca e funghi pioppini va consumato ben caldo.

 

I consigli di Giovanna

Il risotto con zucca e funghi pioppini è un primo piatto vegetariano tipicamente autunnale, cremoso e dal sapore delicato. Una portata ideale da servire durante svariate occasioni sia a pranzo che a cena. Per una versione più "ricca", potete aggiungere del prosciutto cotto a cubetti e un pizzico di pepe nero a fine cottura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...