Risotto con zucca e gorgonzola dolce

Il risotto con zucca e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e dal sapore molto deciso. Ecco la ricetta per prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca e gorgonzola dolce

Il risotto con zucca e gorgonzola dolce è un primo piatto vegetariano dal sapore delicato e avvolgente. Ideale da servire per un pranzo (o cena) formale con colleghi di lavoro oppure per una ricorrenza speciale con il partner.

Il gorgonzola è un formaggio differente dagli altri poichè, oltre ad avere la particolare “muffa” verde, possiede delle proprietà curative ed è indicato per quelle persone che sono intolleranti al lattosio.

Si prepara facilmente ed è anche una portata economica. Vediamo insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 200 g di zucca
  • 100 g di gorgonzola
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare il risotto con zucca e gorgonzola dolce innanzitutto pulite la zucca, rimuovendo la buccia e i filamenti interni. Tagliatela a cubetti piccoli e tenete da parte.

Tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extra vergine d’oliva, scolate con cura e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti a fiamma vivace, dopo di che aggiungete la zucca a cubetti e mescolate delicatamente. Sfumate con 50 ml di vino bianco e lasciatelo evaporare. Successivamente bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere. Se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo.

A cottura ultimata e quando il brodo è stato assorbito completamente, unite il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, mescolate energicamente e togliete dal fuoco. Servite il risotto ben caldo, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire un classico risotto alla zucca o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con zucca e gorgonzola dolce è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.

I consigli di Giovanna

Il risotto con zucca e gorgonzola dolce è un primo piatto ideale per chi è vegetariano oppure intollerante al lattosio. Se preferite i sapori forti e decisi, potete sostituire il gorgonzola dolce con quello piccante e stagionato. Accompagnate il primo piatto con un prosecco oppure con un vino bianco frizzantino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...