Risotto con zucchine e gorgonzola

Il risotto con zucchine e gorgonzola è un primo piatto facile e veloce da preparare ma davvero delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine e gorgonzola

Il risotto con zucchine e gorgonzola è un primo piatto gustoso e cremoso, ideale per chi ama i formaggi saporiti. Realizzare questo risotto è abbastanza semplice e veloce, inoltre è una portata ideale da servire per un pranzo tra amici o in famiglia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di prosecco o vino bianco.

Se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso, ad esempio con il Philadelphia o il mascarpone.

Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

 

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina
  • 80 g di gorgonzola
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di panna
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di grana padano

Preparazione

Per realizzare il risotto con zucchine e gorgonzola innanzitutto lavate la zucchina e tagliatela a cubetti. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Unite adesso la zucchina a cubetti e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate con 3-4 mestoli di brodo vegetale e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo. A cottura ultimata aggiungete la panna da cucina e il gorgonzola tagliato a pezzetti. Mescolate energicamente per fare in modo che il formaggio si sciolga formando una crema, quindi mettete il risotto nei piatti da portata e servite ben caldo, decorando i piatti con scaglie di Grana Padano.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con zucchine e gorgonzola va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con zucchine e gorgonzola è un primo piatto vegetariano ma che piace a tutti per la sua cremosità e per il suo gusto unico. Il gorgonzola piccante conferisce al piatto la giusta sapidità e proprio per questo i vostri ospiti lo apprezzeranno! Se preferite un sapore più delicato, potete utilizzare il gorgonzola dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...