Risotto con zucchine e gorgonzola

Il risotto con zucchine e gorgonzola è un primo piatto facile e veloce da preparare ma davvero delizioso. Ecco la ricetta

Risotto con zucchine e gorgonzola
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con zucchine e gorgonzola è un primo piatto gustoso e cremoso, ideale per chi ama i formaggi saporiti. Realizzare questo risotto è abbastanza semplice e veloce, inoltre è una portata ideale da servire per un pranzo tra amici o in famiglia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di prosecco o vino bianco.

Se non amate il gorgonzola potete sostituirlo con un altro formaggio cremoso, ad esempio con il Philadelphia o il mascarpone.

Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina
  • 80 g di gorgonzola
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di panna
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di grana padano

Preparazione

Per realizzare il risotto con zucchine e gorgonzola innanzitutto lavate la zucchina e tagliatela a cubetti. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Unite adesso la zucchina a cubetti e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate con 3-4 mestoli di brodo vegetale e fate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo. A cottura ultimata aggiungete la panna da cucina e il gorgonzola tagliato a pezzetti. Mescolate energicamente per fare in modo che il formaggio si sciolga formando una crema, quindi mettete il risotto nei piatti da portata e servite ben caldo, decorando i piatti con scaglie di Grana Padano.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto alla zucca.

Risotto con zucchine e gorgonzola

Conservazione

Il risotto con zucchine e gorgonzola va consumato subito.

I consigli di Giovanna - La Tavola Allegra blog

Il risotto con zucchine e gorgonzola è un primo piatto vegetariano ma che piace a tutti per la sua cremosità e per il suo gusto unico. Il gorgonzola piccante conferisce al piatto la giusta sapidità e proprio per questo i vostri ospiti lo apprezzeranno! Se preferite un sapore più delicato, potete utilizzare il gorgonzola dolce.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!