Risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce

Il risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce è un primo piatto molto gustoso e ricco, ideale per un pranzo in famiglia o in occasioni speciali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce

Il risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e gustoso, ideale da servire per un pranzo in famiglia oppure per una cena fra amici.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione ma anche molto stuzzicante e che stupirà i vostri commensali. Ottima se accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco, come lo Chardonnay oppure il Grillo (Sicilia). Se lo gradite, potete sostituire la pancetta con il prosciutto cotto a cubetti.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1 zucchina
  • 100 g di pancetta
  • 75 g di gorgonzola
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolla
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce è piuttosto semplice. Per prima cosa lavate e asciugate la zucchina, tagliatela a cubetti non troppo piccoli e teneteli da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme a 2 cucchiai d’acqua ed una foglia di alloro. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene (basteranno un paio di minuti). Successivamente aggiungete la pancetta a cubetti e anche le zucchine. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà stato assorbito, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma media per circa 20 minuti (il tempo di cottura dipende dalla tipologia di riso scelta, controllate sempre i tempi di cottura riportati sulla confezione).

Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo e mescolate con cura. Quando il riso sarà cotto, poco prima di togliere dal fuoco, mantecate con il gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. Adesso il risotto è pronto e può essere impiattato. Prima di consumare, aggiungete un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o un risotto con carciofi e scamorza.

Conservazione

Il risotto con zucchine, pancetta e gorgonzola dolce va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per una riuscita ottimale del piatto, utilizzate sempre ingredienti freschi, prestando maggiore attenzione alla qualità del riso (meglio se Vialone nano o Parboiled) e anche a quella dell'olio extra vergine d'oliva (preferibilmente da agricoltura biologica). Per stupire i vostri commensali, dopo aver impiattato il risotto mettete al centro un cubetto di gorgonzola, spingendolo all'interno del risotto: in questo modo la portata avrà un cuore filante di gorgonzola.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...