Risotto gamberetti e pomodorini

Il risotto gamberetti e pomodorini è un primo piatto semplice, profumato ma davvero irresistibile, perfetto per tutti gli amanti del pesce e non solo. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto gamberetti e pomodorini

Un risotto gamberetti e pomodorini sarà un’ottima idea anche per le situazioni più particolari e formali o per dei menu realizzati per i giornata di festa.

Si tratta di un piatto che si presenta molto bene nonostante sia estremamente semplice da realizzare e soprattutto non richiede grandi abilità e tanti ingredienti per la sua realizzazione. Il risultato, però, sarà davvero squisito, piacerà a tutti gli amanti del pesce e non solo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto gamberetti e pomodorini.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 500 g di gamberetti
  • 12 pomodorini
  • 1 cipolla
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di brodo di pesce
  • q.b di vino bianco
  • q.b di passata di pomodoro

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto gamberetti e pomodorini dovete partire proprio dai gamberetti, che dovranno essere sgusciati e ripuliti per bene eliminando anche il filo nero che si trova sul dorso. Una volta ben lavati i gamberetti andranno disposte all’interno di una ciotola e lasciati momentaneamente da parte mentre vi dedicate alla cipolla, che dovrà essere tritata molto finemente e poi aggiunta all’interno di una casseruola dai bordi alti insieme a dell’olio extravergine d’oliva.

Fate andare il tutto per qualche minuto fino a quando si può inizierà ad appassire ed a questo punto aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto. Sfumate a questo punto con il vino ed aggiungete il brodo per iniziare la cottura. A parte fate saltare i pomodorini con dell’altro olio extravergine d’oliva aggiustando di sale e pepe ed unite quindi i gamberi, che dovranno essere lasciati a cuocere per qualche altro minuto.

Nel frattempo continuate a mescolare il riso ed a versare del brodo quando necessario e quando il risotto avrà quasi completato la cottura potete aggiungere il condimento precedentemente preparato con i pomodorini ed i gamberi. Amalgamate il tutto ed aggiungete anche dei cucchiai di passata di pomodoro ed aggiustate di sale e pepe in base ai vostri gusti.

Continuate la cottura per qualche altro minuto fino a quando il riso sarà ben cotto ed a questo punto non vi resta che servire il risotto gamberetti e pomodorini con una manciata di prezzemolo fresco tritato.

In alternativa potete preparare un risotto alla marinara o un risotto al nero di seppia.

Conservazione

Il risotto gamberetti e pomodorini andrà consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione per poterlo apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il piatto aggiungendo una nota piccante sostituendo il pepe con una manciata di peperoncino. Al posto della passata di pomodoro potete anche aggiungere del concentrato di pomodoro che darà una nota di sapore ancora più forte e decisa al vostro risotto. Il risultato sarà davvero ottimo. Per arricchire ancora di più potete aggiungere alla preparazione anche delle cozze.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...