Risotto pere, noci e brie

Il risotto pere, noci e brie è un primo piatto particolare e dal sapore molto intenso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Risotto pere, noci e brie
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto pere, noci e brie è un primo piatto dal sapore molto intenso e particolare, perfetto anche per le occasioni più formali in cui si vogliono stupire i propri ospiti.

La preparazione è molto semplice ma il risultato è davvero straordinario e molto buono. Sarete certi di fare davvero un figurone con i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come prepararlo ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 2 pere
  • 200 g di noci
  • 250 g di brie
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di burro
  • q.b di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto pere, noci e brie dovete pulire le pere e tagliarle a dadini.

In una padella fate sciogliere un po’ di burro con un aggiunta di olio extravergine d’oliva per alzare il punto di fumo ed evitare che si bruci. Aggiungete le pere e appena saranno brunite aggiungete anche il riso e fatelo tostare. Quando il riso sarà ben tostato sfumate col vino bianco, aggiustate di sale e iniziate a portare la cottura avanti aggiungendo man mano il brodo vegetale.

In un’altra padella tostate le noci precedentemente sbucciate. Quando avranno sprigionato i propri oli e il loro aroma toglietele dal fuoco e a metà cottura del riso aggiungetene 2/3 per far si che il riso inizi ad insaporirsi. A parte pulite il brie e tagliatelo molto finemente per farlo sciogliere più facilmente e create una crema con burro e un po’ di brodo vegetale.

Quando il riso sarà della consistenza giusta aggiungete il pepe, controllate se i sapori si bilanciano bene e mantecate con olio extravergine e la salsa di brie. Per concludere il piatto adagiare sul riso qualche pezzo di pera caramellata e le noci rimanenti.

In alternativa potete servire un risotto gorgonzola, pere e noci oppure degli gnocchi al gorgonzola, piatti dal sapore deciso e cremoso che piacciono sempre molto.

Conservazione

Il risotto pere, noci e brie va consumato subito. 

I consigli di Alfredo

Per ottenere il meglio da questo piatto è molto importante prepararlo nel periodo in cui gli ingredienti sono più freschi per rispettare la stagionalità, in questo caso si tratta di un piatto autunnale. Inoltre è molto importante la cottura del risotto che non deve risultare mollo ma deve avere una buona consistenza al palato

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!