Scialatielli con crema di peperoni, Philadelphia e prosciutto cotto

Gli scialatielli con crema di peperoni, Philadelphia e prosciutto cotto è un primo piatto gustoso, dai sapori forti ed intensi che di certo piaceranno a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Scialatielli con crema di peperoni, Philadelphia e prosciutto cotto

Gli scialatielli con crema di peperoni, Philadelphia e prosciutto cotto sono un primo piatto molto gustoso e appetitoso, facile da realizzare e ha anche un costo esiguo.

Gli Scialatielli sono un formato di pasta fresca tipica napoletana, rimangono sempre al dente e raccolgono perfettamente i sughi. Possono essere acquistati nei migliori ipermercati oppure in negozi on-line ben forniti.

Per una versione vegetariana potete omettere il prosciutto cotto, saranno ugualmente buonissimi e riscuoteranno successo fra i vostri commensali. Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 270 g di scialatielli
  • 1/2 peperone rosso
  • 1/2 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • 60 g di prosciutto cotto
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare gli scialatielli con crema di peperoni, Philadelphia e prosciutto cotto innanzitutto dovrete preparare la crema di peperoni.

Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti mezzo peperone rosso. A parte tritate finemente mezza cipolla e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua e fatela stufare. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura.

Lasciate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata aggiungete il peperone tagliato a pezzetti, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Aggiungete un mestolino di brodo vegetale (o acqua calda) e proseguite nella cottura, fino a quando i peperoni diventano teneri. Non aggiungete sale adesso.

Quando i peperoni sono teneri, spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire, dopo di che frullateli con il minipiner fino ad ottenere una densa crema. Adesso regolate di sale e aggiungete il Philadelphia, mescolate e per ultimo unite i pezzetti di prosciutto cotto.

Procedete con la cottura degli Scialatielli, scolateli al dente e conditeli con la crema di peperoni. Servite ben caldi, decorando il piatto con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire una pasta con pesto di peperoni o del pollo ai peperoni per gli amanti di questo ortaggio dal sapore così intenso.

Conservazione

Gli scialatielli con crema di peperoni, Philadelphia e prosciutto cotto sono ottimi da consumare subito.

 

I consigli di Giovanna

Gli Scialatielli con crema di peperoni, Philadelphia e prosciutto cotto sono un primo piatto cremoso e molto saporito. Per una versione vegetariana potete omettere il prosciutto cotto. Se lo gradite, potete aggiungete una spolverizzata di Grana Padano grattugiato o in scaglie prima di consumare. Potete utilizzare il Philadelphia classico oppure alle erbe.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...