Scialatielli piselli, pancetta e uova in cestini di pizza ai 7 cereali

Gli scialatielli piselli, pancetta e uova in cestini di pizza ai 7 cereali sono un primo piatto davvero particolare e diverso dal solito, perfetto per stupire i propri ospiti. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Scialatielli piselli, pancetta e uova in cestini di pizza ai 7 cereali

Gli scialatielli piselli, pancetta e uova in cestini di pizza ai 7 cereali sono una ricetta sfiziosa e originale per portare in tavola una novitá con tutto il gusto della tradizione.

I piselli freschi si sposano bene con le uova e la pancetta e insieme alla pasta fresca formano un piatto molto saporito che piace a tutti. I cestini di pizza con farina ai 7 Cereali sono facili e veloci da preparare perchè l’impasto non richiede lievitazione e saranno i piatti da portata in cui servirete i vostri scialatielli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti per i cestini

  • 320 g di farina ai 7 cereali
  • 160 ml di acqua
  • 30 ml di olio di semi
  • 5 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la pasta

  • 350 g di piselli freschi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 70 g di pancetta affumicata
  • 2 cipolline
  • q.b di sale
  • 2 uova
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di pepe
  • 500 g di scialatielli

Preparazione

Per preparare gli scialatielli piselli, pancetta e uova in cestini di pizza ai 7 cereali per prima cosa dovete preparare l’impasto per i cestini. In una Ciotola versate la farina ai 7 Cereali e al centro aggiungete l’acqua, l’olio, il lievito istantaneo e il sale. Iniziate a mescolare gli ingredienti e impastate. Capolgete poi l’impasto sul piano lavoro e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo senza grumi. Formate una palla e coprite con la pellicola.

Prendete 4 ciotole o mini teglie a forma di coppa adatte alla cottura in forno, capovolgetele e rivestitele col foglio di alluminio, poi imburrate e infarinate la superficie di ognuna d’esse. Riprendete l’impasto della pizza e dividetelo in 4 parti. Stendete ogni parte col mattarello formando dei dischi tondi dal diametro sufficiente a ricoprire le vostre 4 ciotole. Tenendo le ciotole sempre capovolte, ricoprite ognuna con un disco di impasto e ritagliate il bordo in eccesso con una rotella taglia pasta. Disponete le ciotole su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno a 180°C per 25 minuti.

Nel frattempo preparate il condimento per gli scialatielli. In una pentola fate rosolare la pancetta a pezzetti e la cipollina fresca tritata con l’olio extravergine di oliva, e poi aggiungete i piselli freschi. Mescolate, salate e cuocete per 15 minuti.

Mettete l’acqua in una pentola, portate a ebollizione e cuocete gli scialatielli freschi seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. A cottura ultimata scolate gli Scialatielli e fateli insaporire insieme al condimento. Aggiungete le due uova crude e continuate a mescolare fino a che il condimento risulta cremoso. Infine aggiungete il parmigiano e il pepe. Servite gli scialatielli con piselli e pancetta nelle coppe di pizza ai 7 cereali.

In alternativa potete preparare degli spaghetti alla carbonara o della carbonara di asparagi.

Conservazione

Gli scialatielli piselli, pancetta e uova in cestini di pizza ai 7 cereali vanno consumati ben caldi.

I consigli di Tiziana

In alternativa agli Scialatielli potete usare un altro formato di pasta fresca a seconda dei gusti. Per dare un tocco di sapore in più si può aggiungere la pancetta rosolata come decoro finale al piatto. I cestini di pizza non devono essere necessariamente caldi per cui, per comoditá e praticitá si possono preparare anche in anticipo, ad esempio la mattina, e vanno tenuti in un luogo chiuso fino al loro utilizzo, a pranzo o cena.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...