Sedani con crema di zucca e salsiccia

I sedani con crema di zucca e salsiccia sono un primo piatto molto facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedani con crema di zucca e salsiccia

I sedani con crema di zucca e salsiccia sono un primo piatto di facile e veloce preparazione. Questo piatto di sedani avvolti in un sugo cremoso, sapranno sorprendere per il loro gusto insolito. Infatti l’unione tra la dolcezza della zucca e la sapidità della salsiccia crea un piatto dal sapore eccezionale che mette d’accordo tutta la famiglia.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i sedani con crema di zucca e salsiccia ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro gustosissimo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • q.b. di porro
  • 300 g di zucca
  • 150 g di salsiccia
  • 1 bicchiere di latte intero
  • 3 sottilette
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i sedani con crema di zucca e salsiccia partite dalla realizzazione del sugo. Prendete una padella e versate un giro d’olio e la salsiccia sbriciolata grossolanamente con le mani. Fate cuocere a fuoco lento per evitare che la salsiccia formi dei grossi grumi e schiacciatela spesso con una forchetta. Una volta cotta toglietela dalla padella e fatela riposare in un piattino, avendo cura di scolarla dal grasso di cottura, che userete successivamente.

Prendete un piccolo porro, privatelo dello scarto e tagliatelo a rotelline piuttosto sottili. Ora tagliate la zucca e, dopo averla lavata e pulita dallo scarto, affettatela a julienne con una gruttugia o con il mixer. Nella padella in cui avete fatto cuocere la salsiccia, e tenuto il grasso di cottura, aggiungete il porro, la zucca tagliata a dadini, il prezzemolo e l’aglio. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti e man mano che il sugo si asciuga aggiungiete latte, regolate di sale e pepe. A cottura quasi ultimata schiacciate bene con la forchetta la zucca, aggiungete le sottilette e mescolate fino a quando si sarà formata una crema densa ed omogenea (all’occorrenza aggiustate con altro latte).

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, avendo l’accortezza di tenere da parte 3- 4 cucchiai dell’acqua di cottura. Una volta che la pasta sarà cotta, scolatela, versatela nella pentola in cui l’avete lessata, condite con la crema di zucca e sottiletta, versate i cucchiai d’acqua e fate insaporire a fiamma bassa, mescolando.

Suddividete la pasta nei piatti, decorate con la salsiccia, spolverizzate con formaggio e servite ancora calda.

In alternativa potete preparare dei tagliolini con crema di zucca e salsiccia o un risotto alla zucca.

1504857483_467eab19e18bc15f13f16e00043cfd6eeeeb5725-1504804511

Conservazione

I sedani con crema di zucca e salsiccia si conservano in frigorifero per un giorno.

I consigli di Paola

Io solitamente acquisto la zucca Mantovana che ha la polpa piuttosto dolce, e la sua buccia è di un bel colore verde. E' l'ideale per la preparazione di creme, ma comunque potete usare per il vostro piatto qualsiasi qualità di zucca.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...