Sedani con zucca, funghi e basilico

I sedani con zucca, funghi e basilico sono un primo piatto cremoso perfetto per l'autunno. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedani con zucca, funghi e basilico

I sedani con zucca, funghi e basilico sono un primo piatto molto profumato e sostanzioso. Di semplice e veloce preparazione è adatto principalmente nella stagione autunnale in cui è più semplice reperire zucca buona e dei buoni funghi. I sedani poi vengono conditi con panna che, oltre a legare meglio gli ingredienti, conferisce al piatto una cremosità ed un sapore davvero particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i sedani con zucca, funghi e basilico ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.

Ingredienti

  • 400 g di sedani rigati
  • 200 g di funghi
  • 150 g di zucca
  • 100 g di panna
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di vino bianco
  • q.b di burro

Preparazione

Per preparare i sedani con zucca, funghi e basilico iniziate con la preparazione del sugo. Prendete una piccola cipolla, pulitela dallo scarto e lavatela. Affettatela e mettetela in una grossa padella insieme ad un giro d’olio.

Lasciatela leggermente dorare ed aggiungete i funghi congelati e il prezzemolo tritato. Cuocete per pochi minuti, versate mezzo bicchiere di vino bianco che farete completamente evaporare, regolate con sale e pepe.

Nel frattempo prendete la zucca, pulitela dallo scarto e lavatela sotto l’acqua corrente. Con una grattugia a fori larghi grattugiatela a julienne e mettetela nella padella assieme ai funghi e ad un piccolo pezzo di burro, solo quando il vino si sarà del tutto asciugato.

Cuocete per un paio di minuti, aggiungete una spruzzata di aglio in polvere, salate e spegnete il fuoco. Ora cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Una volta cotta scolatela e versatela direttamente nella padella dove avete fatto cuocere i funghi con la zucca. Accendete il fuoco e fate insaporire a fuoco medio girando molto bene. Versate la panna e amalgamate il tutto. Per ultimo unite qualche fogliolina di basilico tritata, girate ancora, spegnete e servite ancora caldo.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o delle tagliatelle cremose ai funghi.

Conservazione

I sedani con zucca, funghi e basilico vanno consumati ben caldi subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Paola

Come detto prima i sedani con zucca funghi e basilico sono un primo piatto molto profumato se cucinato con ingredienti freschi, ma se non li avete potete mettere tranquillamente sia i funghi surgelati che il basilico surgelato. Vi posso assicurare che il gusto non ne risente affatto.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...