Sedani lisci con crema di peperoni e salsiccia

I sedani lisci con crema di peperoni e salsiccia sono un primo piatto dal sapore molto deciso, colorato e profumatissimo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Sedani lisci con crema di peperoni e salsiccia

I sedani lisci con crema di peperoni e salsiccia sono un primo piatto gustoso e semplice da realizzare, ideale da servire per un pranzo (o cena) in famiglia. Un’ottima portata da abbinare ad un vino rosso di qualità, come un Nero d’Avola siciliano.

La crema di peperoni è un condimento abbastanza facile da preparare; la salsiccia di suino viene saltata in padella e poi unita alla crema di peperoni, per conferire al piatto un gusto unico.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di sedani lisci
  • 1 peperone
  • 200 g di salsiccia
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 di cipolla
  • q.b. di brodo vegetale
  • 25 ml di vino rosso
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare i sedani lisci con crema di peperoni e salsiccia è piuttosto semplice. Per prima cosa tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un pentolino capiente insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima diventa dorata, aggiungete il peperone rosso tagliato a cubetti e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Unite adesso 2 mestolini di brodo vegetale caldo (o acqua) e lasciate cuocere i peperoni per 15 minuti circa a fiamma bassa.

Quando i peperoni sono teneri, spegnete il fuoco e lasciateli intiepidire. Nonappena i peperoni sono tiepidi, trasferiteli nel bicchiere del minipiner e frullateli fino ad ottenere una crema. Aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.

Nello stesso pentolino in cui avete cotto i peperoni, aggiungete un filo d’olio e accendete il fuoco. Quando l’olio sarà caldo aggiungete la salsiccia sbriciolata e saltatela a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino rosso.

Quando il vino sarà evaporato, aggiungete la crema di peperoni e lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti circa. A questo punto tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i sedani lisci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di peperoni e salsiccia. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco ed una spolverizzata di Parmigiano Reggiano. 

In alternativa potete preparare delle penne al sugo di salsiccia o delle tagliatelle cremose ai funghi.

Conservazione

I sedani lisci con crema di peperoni e salsiccia si conservano per al massimo un giorno. L’idea, però, è consumarli subito, ben caldi.

I consigli di Giovanna

I sedani lisci con crema di peperoni e salsiccia rappresentano un primo piatto corposo e saporito, ideale per chi ama la pasta e i sughi ricchi. Scegliete di utilizzare i peperoni rossi, che conferiscono un colore vivace al piatto. E' consigliabile utilizzare una tipologia di salsiccia senza pepe o semi di finocchio.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...