Sedani rigati con fonduta di gorgonzola dolce, zucchine e noci

I sedani rigati con funduta di gorgonzola dolce, zucchine e noci sono un primo piatto molto cremoso e saporito, perfetto anche per pranzi formali e giorni di festa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Sedani rigati con fonduta di gorgonzola dolce, zucchine e noci

I sedani rigati con fonduta di gorgonzola dolce, zucchine e noci sono un primo piatto cremoso e dal sapore stuzzicante, ideale da consumare durante un pranzo in compagnia. Un’ottima portata da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco.

Realizzare questa ricetta è piuttosto semplice e il suo sapore avvolgente vi stupirà! Il tocco finale è dato dalla nota croccante delle noci tritate. Un vero sfizio per il palato!

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di sedani rigati
  • 100 g di gorgonzola
  • 1 zucchina genovese
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di burro
  • q.b di noci
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare i sedani rigati con fonduta di gorgonzola dolce, zucchine e noci innanzitutto lavate accuratamente la zucchina e tagliatela a pezzetti. Tenete momentaneamente da parte e prendete una pentola di medie dimensioni. All’interno mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà dorato unite le zucchine a pezzetti e fatele saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

Bagnate le zucchine con 1-2 cucchiai di acqua calda (o brodo vegetale bollente) e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando diventano tenere. Quando le zucchine sono cotte aggiungete un pizzico di sale, tenetele al caldo e procedete con la preparazione della fonduta di gorgonzola.

Prendete un pentolino e all’interno mettete il gorgonzola dolce tagliato a pezzetti, i cucchiai di latte e la noce di burro, accendete il fuoco a fiamma moderata e mescolate continuamente affinchè il formaggio si sciolga formando una crema piuttosto liquida. Togliete quindi il pentolino dal fuoco e tenete al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete i sedani rigati in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli dapprima con la fonduta di gorgonzola dolce e successivamente con le zucchine saltate. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di noci e foglie di basilico fresco.

In alternativa potete preparare degli gnocchi prosciutto crudo e gorgonzola o delle penne gorgonzola, speck e noci.

Conservazione

I sedani rigati con fonduta di gorgonzola dolce, zucchine e noci vanno consumati subito e non sarà quindi possibile conservarli una volta preparati.

I consigli di Giovanna

Se siete alla ricerca di un primo piatto cremoso e ricco di sapori, questa ricetta fa al caso vostro! Si tratta di una portata che piace davvero a tutti per la sua cremosità. Per un risultato ottimale utilizzate il gorgonzola dolce DOP e non quello piccante, poichè ha un sapore troppo forte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...