Sedanini con crema di ceci e ricotta

I sedanini con crema di ceci e ricotta sono un primo piatto cremoso e dal sapore delicato e semplice. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sedanini con crema di ceci e ricotta

I sedanini con crema di ceci e ricotta sono un primo piatto dal gusto semplice e delicato ma dalla cremositĂ  unica.

I ceci assieme alla ricotta formano una crema semplice ma super gustosa, con l’aggiunta di un filo d’olio d’oliva e un po’ di pepe macinato diventerà davvero irresistibile, tanto che se ve ne avanzerà potete utilizzarla per farcire delle tartine.

Questa crema di ceci e ricotta può essere utilizzata anche con altri tipi di pasta come i fusilli o le semplici penne rigate, l’importante è utilizzare una pasta che trattenga bene il condimento.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 320 g di sedanini
  • 200 g di ceci
  • 150 g di ricotta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di acqua

Preparazione

Per preparare questi buonissimi sedanini con crema di ceci e ricotta mettete a scaldare una pentola d’acqua con una manciata di sale grosso.

Mentre l’acqua si scalda scolate i ceci già lessati e sciacquateli sotto l’acqua corrente fresca. Mettetene 3/4 nel boccale di un frullatore ad immesione e tenetene una manciata da parte, poi aggiungete la ricotta (preferibilmente fresca), un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva. Con il frullatore ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se la consistenza è poco cremosa potete aggiungere un goccio d’acqua e frullare di nuovo il tutto.

Buttate i sedanini quando l’acqua bolle, fateli cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione e poi scolateli facendo attenzione a tenere da parte un goccio d’acqua di cottura.

Unite la crema di ricotta e ceci alla pasta appena scolata, aggiungete un po’ di acqua di cottura e i ceci precedentemente tenuti da parte poi mescolate per amalgamare la pasta alla crema.

Servitela ancora calda e se volete aggiungete del parmigiano reggiano.

In alternativa potete preparare della pasta e ceci o una zuppa di lenticchie.

Conservazione

I sedanini con crema di ceci e ricotta vanno consumati ben caldi dopo la preparazione.

I consigli di Chiara

Potete utilizzare anche la pasta di legumi (lenticchie, piselli...) perchè con questo condimento cremoso e delicato è l'ideale. Se non vi piacciono i ceci potete sostituirli con altri legumi come i fagioli o le lenticchie.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...