Sformato di riso con pomodoro e formaggio

Lo sformato di riso con pomodoro e formaggio è un primo piatto di sicuro successo, da arricchire in tanti modi e da poter preparare anche in anticipo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Sformato di riso con pomodoro e formaggio

Lo sformato di riso con pomodoro e formaggio è un ottimo primo piatto, perfetto da preparare in anticipo e servire soltanto nel momento in cui ci si metta tavola.

Si tratta di una preparazione abbastanza semplice ma che darà vita ad un risultato goloso, sfizioso e molto originale, che saprà conquistare davvero tutti. Una preparazione che si potrà arricchire in tantissimi modi, a seconda delle situazioni o dei menu che si vanno preparare.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo sformato di riso con pomodoro e formaggio.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 400 ml di sugo di pomodoro
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 scalogno
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di scamorza
  • 200 g di carne di suino
  • q.b di provola

Preparazione

Per iniziare la preparazione della sformato di riso con pomodoro e formaggio dovete partire dall’aglio e dallo scalogno. Questi, infatti, andranno trattati molto finemente e messi all’interno di una pentola insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Il tutto andrà fatto cuocere per qualche minuto fino a quando l’aglio e lo scalogno inizieranno ad appassire.

Aggiungete quindi la carne di suino macinata e fate andare per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe in base ai vostri gusti. Quando la carne inizierà a cuocersi potete aggiungere anche il sugo di pomodoro e far proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Dedicatevi a questo punto alla cottura del riso. In una pentola ben capiente mettete uno spicchio d’aglio ed abbondante olio extravergine d’oliva. Fate andare per qualche minuto ed aggiungete quindi anche il riso. Fate tostare per qualche minuto ed aggiungete quindi poco alla volta il brodo vegetale. Continuate in questo modo esattamente come fareste per la preparazione di un normale risotto.

Quando il riso sarà pronto ed avrà una consistenza cremosa ed asciutta potete metterlo da parte a freddare. Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla composizione del vostro sformato di riso.

Composizione

Prendete una pirofila, ungetene il fondo con abbondante olio extravergine d’oliva e create un primo strato con il riso ormai cotto ed amalgamato al sugo precedentemente preparato. Livellate per bene questo primo strato di riso ed aggiungete delle fette di scamorza. Coprite con la restante parte di riso, sempre livellando la superficie.

Cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e con delle fette di provola così da coprire interamente la superficie. Lo sformato di riso con pomodoro e formaggio andrà quindi messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, giusto il tempo che il formaggio si sciolga alla perfezione.

Una volta pronto lo sformato di riso con pomodoro e formaggio andrà servito ben caldo ai vostri ospiti o dopo averlo fatto intiepidire per qualche minuto.

In alternativa potete preparare uno sformato di riso alla parmigiana o un risotto pomodoro e scamorza filante.

Conservazione

Lo sformato di riso con pomodoro e formaggio si conserva per al massimo un giorno. L’ideale, infatti, è consumarlo dopo poche ore dalla sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro sformato aggiungendo delle verdure di stagione o delle melanzane in tocchetti precedentemente fritte in olio extravergine d'oliva. Potete utilizzare i formaggi che più preferite e per dare una nota di sapore ancora più intensa cospargete il vostro sformato con abbondante pecorino grattugiato prima di mettere in forno. In questo modo il vostro piatto avrà un sapore ancora più irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...