Spaghetti ai 3 sapori con crema di zucchine

Gli spaghetti ai 3 sapori con crema di zucchine sono un primo piatto semplicissimo da preparare ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti ai 3 sapori con crema di zucchine

Gli spaghetti ai 3 sapori con crema di zucchine sono un piatto estremamente semplice da preparare ma che regala un sapore molto ricco ed intenso. Questa pasta è arricchita con spinaci e peperoncino, la crema alle zucchine le dona il giusto equilibrio di sapori.

Ovviamente si possono sostituire con degli spaghetti alla chitarra normali: resterà un piatto leggero e delicato. Pochi ingredienti pochi passaggi ma il risultato accontenterà anche i palati più raffinati. Potete sostituire le zucchine anche con le melanzane peperoni a secondo dei gusti.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 180 g di spaghetti alla chitarra ai 3 sapori
  • 4 zucchine
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di cipolle
  • q.b di sedano
  • 1 carota
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe verde
  • q.b di formaggio

Preparazione

Per preparare gli spaghetti ai 3 sapori con crema di zucchine vi occorrerà mettere un pentola capiente con acqua leggermente salata sul fuoco. Lavate e asciugate le zucchine.

Tagliate 2 zucchine a rondelle e friggete con olio in una padella antiaderente. Le altre due dovranno essere tagliate a pezzetti e bollite con sedano, carota e cipolla per 5 minuti dopodichè con l’aiuto di un frullatore ad immersione dovrete emulsionare le zucchine aggiungendo a filo l’olio.

Successivamente regolate di sale, pepe verde e formaggio grattuggiato. Mettete in un pentolino e riscaldate. Nella stessa padella in cui sono state fritte le zucchine aggiungete aglio, prezzemolo tritato e pepe, scolate gli spaghetti e saltateli velocemente. Per impiattare avrete bisogno di un mestolo ed una pinza lungha.

Avvolgete gli spaghetti aiutandovi con il mestolo e adagiate nel piatto, cospargete di crema calda di zucchine e guarnite con le altre fritte, una generosa grattata di formaggio e prezzemolo fresco. Servite caldo.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o dei lumaconi con crema di zucca.

Conservazione

Gli spaghetti ai 3 sapori con crema di zucchine si conservano per al massimo un giorno. Prima di essere serviti di nuovo, però, andranno scaldati ripassandoli in padella.

I consigli di Carmela

Le zucchine dovranno essere tagliate sottili così cuoceranno in pochissimo tempo. Potete anche sostituire gli spaghetti con un altro formato di pasta. Aggiungere un paio di cucchiai di panna alla crema di zucchine per una sapore più deciso. Potete anche sostituire il formaggio grattugiato con della ricotta salata grattugiata per esaltare il gusto della verdura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...