Spaghetti alla carbonara di sgombro affumicato

Gli spaghetti alla carbonara di sgombro affumicato sono una variante della classica carbonara realizzata con guanciale. Una variante gustosa e molto originale. Ecco la ricetta per preparare questo piatto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti alla carbonara di sgombro affumicato

Gli spaghetti alla carbonara di sgombro affumicato sono una piacevole alternativa alla classica carbonara, sopratutto per chi predilige il pesce alla carne. L’affumicatura dello sgombro richiama quello del guanciale o della pancetta, rimanendo più leggera ma gustosissima.

Lo sgombro oltre a essere ricco di omega 3,  è un pesce dal prezzo esiguo, che regala però un gusto deciso ai piatti. Uova, pasta e sgombro: tre ingredienti poveri ed economici che, insieme, diventano un piatto completo e saporito. 

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti
  • 1 confezione di sgombro affumicato
  • 1 cipolla
  • 6 uova
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per la preparazione degli spaghetti alla carbonara di sgombro affumicato cominciate con il tritare la cipolla e, una volta finito, fatela rosolare in un pentola con un po’ di olio extravergine di oliva. Quando comincerà ad ammorbidirsi unite lo sgombro affumicato a pezzetti e fate saltare cinque minuti.

Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Prendete la ciotola con i soli tuorli, unite una manciata di parmigiano reggiano grattuggiato, un po’ di sale e una macinata di pepe. Con un cucchiaio cominciate a mescolare, non a sbattere, le uova fino ad avere una crema morbida. Lasciate da parte.

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Prima che la pasta finisca la cottura tenete da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Scolate la pasta e mettetela nella padella con le cipolle e lo sgombro. Fate saltare aggiungendo un pochino di acqua per far si che la pasta si leghi al condimento.

Mettete la pasta nei piatti da portata. Prendete la crema alle uova, date una mescolata e versatela direttamente sulla pasta. L’uovo non deve cuocere nella padella, o farà l’effetto frittata.

Portate la vostra carbonara subito in tavola.

In alternativa potete preparare degli spaghetti alla carbonara di asparagi o una carbonara vegana.

Conservazione

Gli spaghetti alla carbonara di sgombro affumicato vanno consumati subito.

 

I consigli di Elena

Per la carbonara mi regolo sempre con tre uova medie a testa. L'albume nella carbonara non ci deve mai essere e sopratutto la crema all'uovo deve cuocere solo con il calore della pasta e non sul fuoco. Volendo si può integrare della zucchina tagliata a fettine e fatta cuocere insieme alla cipolla.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...