Spaghetti con crema di melanzane e melanzane al forno

Gli spaghetti con crema di melanzane e melanzane al forno sono un primo piatto sfizioso, semplice da preparare e ricco di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con crema di melanzane e melanzane al forno

Amate le melanzane e il loro gusto deciso e saporito? Allora non potete non provare questi deliziosi spaghetti con crema di melanzane e melanzane al forno, una squisita alternativa alla solita pasta con melanzane in padella.

La crema di melanzane dona al piatto un gusto più deciso e fa davvero assoporare per bene il sapore di questa verdura. Non è velocissima da realizzare ma servono davvero pochissimi ingredienti ed è molto semplice, adatta anche ai meno esperti.

Ottima per un pranzo in famiglia o con amici e una perfetta scelta per gli amanti delle verdure. Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 400 g di spaghetti
  • 3 melanzane
  • 1 cipolla
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti con crema di melanzane e melanzane al forno prendete due melanzane non troppo grandi, lavatele e adagiatele intere su della carta forno. Queste vi serviranno poi per fare la crema di melanzane.

Lavate anche la terza melanzana e tagliatela a rondelle non troppo spesse, adagiatele sulla carta da forno. Condite con olio, sale,pepe e prezzemolo.

Infornate tutte le melanzane a forno statico, precedentemente riscaldato, a 180°C per circa 15-20 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle melanzane e dal tipo di forno. Per assicurarvi della cottura delle melanzane intere provare ad infilzarle con una forchetta dopo una decina di minuti per vedere a che punto sono. A fine cottura dovranno risultare molto morbide.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua, salate e buttate gli spaghetti quando bolle. Prendete una cipolla non troppo grande, pulitela e tagliatela a rondelle. In una padella fate il soffritto con la cipolla precedentemente tagliata mettendo dell’olio sul fondo e aggiungendo dell’acqua verso metà cottura se la cipolla inizia ad attaccarsi alla padella.

Quando le melanzane saranno cotte toglierle dal forno. Spellate le due melanzane intere, dopo che si sono un po’ freddate, e versate la polpa in un mixer insieme a prezzemolo, olio, sale e pepe.

La melanzana tagliata a rondelle va, invece, aggiunta al soffritto di cipolla in padella. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e mettetela in padella insieme al condimento, mescolate un po’ e versate la crema di melanzane. Fate amalgamare bene il tutto e servite calda.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o degli spaghetti zucchine e peperoni.

Conservazione

Gli spaghetti con crema di melanzane e melanzane al forno vanno consumati subito, ben caldi. 

 

I consigli di Francesca

Per una pasta più saporita consiglio di usare le melanzane allungate che danno al piatto un sapore più deciso e forte. Anche le melanzane rotonde, in alternativa, vanno benissimo. Consiglio di usare un formato di pasta lungo, gli spaghetti sono l'ideale, in modo tale che la crema di melanzane si amalgami bene e leghi tutti gli ingredienti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...