Spaghetti con crema di zucca, speck croccante e granella di pistacchio

Gli spaghetti con crema di zucca, speck croccante e granella di pistacchio sono un primo piatto colorato e ricco di sfumature di sapore. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con crema di zucca, speck croccante e granella di pistacchio

Gli spaghetti con crema di zucca, speck croccante e granella di pistacchio sono un primo piatto gustoso, colorato e anche di facile preparazione. Si tratta di una portata ideale da servire per un pranzo informale fra amici oppure per una serata speciale con il partner, ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosato frizzante ma andrà benissimo anche un Nero d’Avola.

La crema di zucca ha un gusto vellutato ed un sapore dolce e delicato, che si sposa benissimo con lo speck croccante. Il tocco finale è dato dalla granella di pistacchio siciliano, che conferisce anche una nota di colore.

Vediamo insieme come si prepara questo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di spaghetti
  • 200 g di zucca
  • 70 g di speck
  • 1/4 di cipolla
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare gli spaghetti con crema di zucca, speck croccante e granella di pistacchio è abbastanza semplice, per prima cosa pulite la zucca e tagliatela a cubetti. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un pentolino insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.

Quando la cipolla diventa dorata aggiungete la zucca a cubetti e fate saltare il tutto per un paio di minuti. Bagnate la zucca con un mestolino di brodo vegetale caldo, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando la zucca diventa tenera (ci vorranno circa 10 minuti). Togliete infine dal fuoco e lasciate intiepidire.

Quando la zucca sarà tiepida frullatela utilizzando il minipimer, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi. A parte, in una padella, mettete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate saltare lo speck a dadini per qualche minuto. Tenete lo speck da parte e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di zucca. Aggiungete anche lo speck croccante e mettete la pasta nei piatti da portata. Prima di servire, decorate i piatti con una manciata di granella di pistacchio. 

In alternativa potete preparare degli pasta con zucca e limone o un risotto alla zucca.

Conservazione

Gli spaghetti con crema di zucca, speck croccante e granella di pistacchio vanno consumati subito.

I consigli di Giovanna

Se lo gradite, potete sostituire lo speck con della pancetta affumicata. Per una versione vegetariana, potete sostituire lo speck con dei funghi porcini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...