Spaghetti con tonno e crema di uovo e formaggio

Gli spaghetti con tonno e crema di uovo e formaggio è un primo piatto particolare, un'alternativa alla classica carbonara. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti con tonno e crema di uovo e formaggio

Gli spaghetti con tonno e crema di uovo e formaggio (grana e pecorino) sono un primo piatto semplice da preparare e gustoso da mangiare, ideale per quando si è di corsa e si ha voglia di una bella pasta!

Si presentano come una valida alternativa alla classica carbonara, quando magari ci mancano in casa alcuni ingredienti. Chi non ha sempre nella dispensa del tonno e degli spaghetti?

Vediamo insieme tutto il procedimento per preparare un piatto delizioso e buon appetito!

Ingredienti

  • 200 g di spaghetti
  • 160 g di tonno sott’olio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 uova
  • q.b di grana padano
  • q.b di pecorino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe bianco
  • 1 aglio

Preparazione

Come prima cosa, per preparare un piatto di spaghetti con tonno e crema di formaggio, mettete a cuocere la pasta (va bene anche quella integrale) in abbondante acqua salata e scolatela al dente.

Nel frattempo, mettete a far rosolare l’aglio con un goccino di olio in una padella antiaderente a fuoco lento. Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungete le due scatolette di tonno da 80 gr ciascuna (precedentemente svuotate del loro olio) e fatele ammorbidire.

Passate alla crema di uovo e formaggio. All’interno di una ciotola capiente, con una forchetta o con un cucchiaio, sbattete due uova e unitegli un po’ di grana padano e un po’ di pecorino. Mescolate tutto insieme e saporite con sale e pepe.

Una volta scolata la pasta, fatela scorrere un attimo sotto l’acqua fredda, di modo che si fermi la cottura degli spaghetti. Dalla padella antiaderente, togliete l’aglio e aggiungeteci gli spaghetti. Fate amalgamare bene la pasta col tonno. Infine, unite il composto di spaghetti e tonno alla crema di uovo e formaggio, fate amalgamare bene tra di loro i sapori e servite in tavola.

In realtà si tratta di una ricetta molto versatile, che possiamo arricchire con altri ingredienti a seconda dei nostri gusti: ad esempio, si può aggiungere una verdura come la zucchina, oppure alla crema di uovo e formaggio, si può aggiungere un po’ di crema di latte o panna.

In alternativa potete preparare una pasta tonnata.

Conservazione

Gli spaghetti con tonno e crema di uovo e formaggio vanno consumati il giorno stesso in cui viene preparata.

I consigli di Marta

Io ho optato per gli spaghetti perché è uno dei tipi di pasta che meglio si mescola con una crema a base di uovo. Però si possono scegliere delle varianti come delle farfalle integrali oppure delle tagliatelle. E al posto del tonno, si può aggiungere del salmone affumicato o dei wurstel.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...