Spaghetti con zucca, gamberi e cozze

Gli spaghetti con zucca, gamberi e cozze sono un primo piatto a base di pesce molto particolare e semplice al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti con zucca, gamberi e cozze

Gli spaghetti con zucca, gamberi e cozze sono un ottimo primo piatto che permette di esaltare il gusto della zucca gialla, tipica del periodo autunnale, associandola ad altri sapori. Infatti la caratteristica di questa ricetta è l’associazione fra la dolcezza della zucca e il gusto tipico dei crostacei e dei molluschi.

Questo piatto può essere preparato anche all’ultimo momento in presenza di ospiti inattesi in quanto è facile e veloce da realizzare: l’importante è avere a disposizione prodotti freschi.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 400 g di cozze
  • 400 g di gamberoni
  • 100 g di zucca
  • 1 bicchierino di brandy
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 carota
  • q.b di sedano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare gli spaghetti con zucca, gamberi e cozze cominciate col lavare per bene le cozze sotto l’acqua corrente in modo da eliminare ogni impurità.

A questo punto, in un’altra padella, mettete l’olio extravergine di oliva assieme ad uno spicchio d’aglio schiacciato, al sedano e alla carota tagliati a dadini e lasciatelo sul fuoco per qualche minuto. Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungete le cozze aperte in due e i gamberi che avrete precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente: quindi fate cuocere per qualche minuto.

Sfumate il tutto con il brandy; quando il liquore sarà evaporato, aggiungete la zucca sbucciata e tagliata a dadini. Aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta (già salata) e fate cuocere ancora un po’ finché la zucca non sarà cotta.

Nel frattempo cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolate la pasta qualche minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione e fate mantecare gli spaghetti con il vostro preparato di cozze, gamberi e zucca mescolando per bene tra loro gli ingredienti.

Impiattate i vostri spaghetti con zucca gamberi e cozze e serviteli ancora fumanti.

In alternativa potete preparare degli spaghetti allo scoglio o degli spaghetti alle vongole.

Conservazione

Gli spaghetti con zucca, gamberi e cozze vanno consumati subito, quando sono ancora ben caldi.

I consigli di Angela

In assenza del brandy potete utilizzare il vino bianco per sfumare i crostacei assieme ai molluschi. Se non amate molto gli spaghetti potete sostituirli con altro tipo di pasta secca o se preferite anche con della pasta fresca come i cavatelli. Nel caso amiate i gusti un po’ più decisi potete aggiungere, a piatto ultimato, una buona manciata di pepe: renderà il vostro piatto ancora più gustoso ed invitante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...