Primi Piatti   •   Sfiziosi e veloci   •   Vegeteriano   •   Vegano

Spaghetti con zucchine e limone

Gli spaghetti con zucchine e limone sono un primo piatto molto veloce da preparare ma dal sapore delicato. Ecco la ricetta

Spaghetti con zucchine e limone
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli spaghetti con zucchine e limone sono un primo piatto insolito dal sapore delicato del limone, che fa di questo un piatto molto gustoso e diverso. Un primo piatto saporito e leggero, perfetto per la estiva in cui le zucchine sono fresche di stagione. Questo piatto è perfetto sia con gli spaghetti normali che con la pasta all’uovo.

Gli spaghetti, sinonimo di italianità nel mondo, sono indubbiamente il formato di pasta più noto che conquistano i palati per la capacità di esaltare al meglio i sapori e le fragranze del condimento.

Vediamo quindi come preparare gli spaghetti al limone. 

Ingredienti

  • 180 g di spaghetti
  • 2 zucchine
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

La prima cosa da fare per la preparazione degli spaghetti con zucchine e limone è preparare il condimento. (Se fate la pasta fresca all’uovo a casa procedete con l’impasto almeno un ora prima).

Lavate e asciugate bene le zucchine. Grattugiate la scorza del limone, e spremetene solo metà.

Tagliatele zucchine a listarelle a fatele saltare in una larga padella antiaderente con dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete anche la buccia di limone grattugiato, sale e pepe e spegnete il fuoco lasciando da parte finché gli spaghetti non saranno cotti.

Mettete una pentola con l’acqua fredda e sale a bollire e appena pronta l’acqua versate gli spaghetti. Scolate al dente seguendo le indicazioni della confezione. Appena cotte come desiderate scolateli e aggiungeteli al preparato di zucchine e limone. Fateli saltare in padella a fuoco vivace e versate anche il succo di limone.

Se vi piace il limone potrete usare il succo di un limone intero e non solo la metà. Impiattate e gustate questo primo piatto dal gusto veramente speciale e delizioso. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o una pasta zucchine e pesto.

Spaghetti con zucchine e limone

Conservazione

Gli spaghetti con zucchine e limone si conservano per al massimo un giorno in un contenitore ermetico. Andranno ripassati in padella con altro olio perchè tornino morbidi e gustosi.

I consigli di Vittoria

Per fare un primo piatto ancora più ricco potete usare la pasta all'uovo fatta in casa. Io ho scelto le zucchine perché diuretiche, lassative e antinfiammatorie, ricche di potassio. Da consumare in abbondanza nei periodi estivi quando per il troppo caldo si perdono troppi sali minerali.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!