Spaghetti di riso con verdure

Gli spaghetti di riso con verdure sono un primo piatto davvero delizioso, che attinge alla cucina cinese. Una ricetta vegetariana e light da servire in ogni occasione

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spaghetti di riso con verdure

Gli spaghetti di riso con verdure sono un primo piatto che attinge alla cucina cinese dove si utilizza molto la pasta a base di riso.

Si tratta di un piatto molto semplice ma soprattutto perfetto anche per i vegetariani e per coloro che sono sempre alla ricerca di ricette light e sfiziose da poter consumare anche durante delle diete o dei regimi alimentari ipocalorici. La preparazione è molto semplice ma il risultato sarà davvero di tutto rispetto.

Vediamo quindi insieme come preparare degli ottimi spaghetti di riso con verdure ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di spaghetti di riso
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai di salsa di soia
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli spaghetti di riso con verdure dovete partire proprio dalle verdure. Iniziate affettando la cipolla in cubetti ben sottili e mettendola in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare per qualche minuto aggiungendo dell’acqua calda per far proseguire al cottura senza per questo continuare ad aggiungere olio e quindi calorie.

Aggiungete, quindi, poco per volta le altre verdure, quindi, la zucchina, la carota ed il peperone che avrete ridotto in listarelle molto sottile. Aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura per altri 10 minuti circa, allungando sempre con dell’acqua calda di cottura degli spaghetti di riso che intanto avrete messo a cuocere in acqua salata.

Quando gli spaghetti saranno pronti scolateli per bene e passateli nella padella insieme al condimento. Fateli saltare per un paio di minuti così che tutti i sapori si amalgamino tra loro ed aggiungete la salsa di soia per dare un tocco orientale al vostro piatto. Servite ancora ben caldo.

In alternativa potete servire dei cannelloni con tofu e spinaci oppure delle lasagne vegetariane.

Conservazione

Gli spaghetti di riso con verdure sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere le verdure che più preferite, lasciandovi guidare anche dalla stagione nella quale vi trovate e dai prodotti che la caratterizzano per un risultato dal sapore intenso e genuino. Aggiungete anche dei germogli di soia oppure degli odori per dare un tono più deciso al vostro piatto. Il risultato sarà davvero ottimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...