Spätzle con spinaci e pomodorini

Gli spätzle con spinaci e pomodorini sono degli gnocchi tipici della cucina tedesca facili da preparare e davvero deliziosi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Spätzle con spinaci e pomodorini

Gli spätzle con spinaci e pomodorini sono degli gnocchi tipici della cucina tedesca e tirolese.

Gli spätzle (ovvero “piccoli passeri”) sono preparati a base di uova, farina e latte, ai quali si possono aggiungere anche gli spinaci lessati. Di solito in Germania vengono accompagnati con dei pezzetti di pancetta, salsiccia oppure crauti, mentre in Italia con panna o burro alla salvia.

In questo caso, invece, sono stati conditi con dei pomodorini soffritti con basilico e parmigiano reggiano.

Vediamo, quindi, come prepararli. 

Ingredienti per gli spätzle 

  • 250 g di spinaci
  • 250 g di farina 0
  • 3 uova
  • 100 l di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Ingredienti per condire

  • 200 g di pomodorini
  • 3 foglie di basilico
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare gli spätzle con spinaci e pomodorini dobbiamo lavare bene gli spinaci. Lessiamo gli spinaci per 30 secondi in acqua bollente, poi li asciughiamo.

Tritiamo gli spinaci e li mescoliamo con le uova, latte, sale e pepe fino ad ottenere una crema liscia. Successivamente aggiungiamo poco alla volta la farina e mescoliamo il tutto. Si può anche usare il mixer per mescolare bene gli ingredienti. L’impasto lo lasciamo riposare per 15 minuti.

A quel punto mettiamo a bollire dell’acqua sul fuoco. Inseriamo l’impasto degli spätzle in uno schiacciapatate con i fori grossi e posizioniamo l’attrezzo sopra la pentola d’acqua in ebollizione. Spremiamo per fare fuoriuscire gli spätzle. Gli spätzle saranno cotti quando riaffioreranno in superficie. A quel punto li prendiamo con una schiumarola e li scoliamo bene.

Sulla padella riscaldiamo 3-4 cucchiai di olio d’oliva e aggiungiamo i pomodorini con 3 foglie di basilico. Li saltiamo nella padella per 3-4 minuti e poi aggiungiamo gli spätzle per 2 minuti. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato a piacere.

Gli spätzle con spinaci e pomodorini sono pronti per essere serviti.

In alternativa potete preparare degli gnocchi alla sorrentina o degli gnocchi al pesto.

Conservazione

Gli spätzle con spinaci e pomodorini vanno consumati subito.

I consigli di Magdalena

Al posto del condimento di pomodorini e basilico, si può usare anche burro fuso e parmigiano reggiano, panna e speck, ricotta o verdure. Gli spätzle si possono fare con le erbette. Ogni tanto si utilizza l'acqua o la birra al posto del latte.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...