Tagliatelle all’uovo con pancetta, zucchine e fiori di zucca

Le tagliatelle all'uovo con pancetta, zucchine e fiori di zucca sono un primo piatto molto colorato e ricco di sapore. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle all’uovo con pancetta, zucchine e fiori di zucca

Le tagliatelle all’uovo con pancetta, zucchine e fiori di zucca sono un primo piatto colorato e gustoso, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosato leggermente frizzante.

Si tratta di una ricetta di semplice preparazione e ideale da consumare nel periodo estivo, quando sia i fiori di zucca che le zucchine sono freschi e di stagione. Per un risultato più cremoso, è possibile abbiungere 1-2 cucchiai di panna nonappena il condimento è pronto.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 170 g di tagliatelle
  • 100 g di pancetta
  • 1 zucchina genovese
  • 10 fiori di zucca
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di caciocavallo
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare le tagliatelle all’uovo con pancetta, zucchine e fiori di zucca innanzitutto lavate accuratamente la zucchina e tagliatela a cubetti. Lavate inoltre con cura i fiori di zucca e tagliateli a metà, eliminando il pistillo. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in un pentolino capiente insieme ad un mestolo d’acqua e una foglia di alloro (facoltativo). Accendete quindi il fuoco e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite i cubetti di zucchina e fateli saltare a fiamma vivace per qualche minuto; successivamente aggiungete anche la pancetta a cubetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino sarà evaporato, unite i fiori di zucca tagliati e mescolate delicatamente. Bagnate il condimento con 1-2 mestolini di brodo vegetale ben caldo (oppure acqua) e fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti coprendo con un coperchio. Quando le zucchine sono tenere, togliete il pentolino dal fuoco e regolate di sale.

Tenete il condimento al caldo e procedete ora con la cottura della pasta. Cuocete le tagliatelle all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di pancetta e verdure. Prima di servire, decorate i piatti con scaglie di caciocavallo fresco e/o con una manciata di prezzemolo tritato.

In alternativa potete preparare un risotto con gamberi, zucchine e fiori di zucca o un’insalata di riso con zucchine e gamberetti.

Conservazione

Le tagliatelle all’uovo con pancetta, zucchine e fiori di zucca vanno consumate ben calde.

I consigli di Giovanna

Una portata estiva e colorata, che piace per la sua semplicità. Se preferite i primi piatti cremosi, potete aggiungere 1-2 cucchiai di panna da cucina, dopo che il condimento è cotto. E' possibile sostituire le tagliatelle all'uovo con un altro formato di pasta, ad esempio i Garganelli oppure delle penne rigate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...