Tagliatelle con radicchio, pancetta e panna

Le tagliatelle con radicchio, pancetta e panna sono un primo piatto deciso e ricco di sapore, ideale nella stagione autunnale e invernale per la presenza del radicchio.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle con radicchio, pancetta e panna

Le tagliatelle con radicchio, pancetta e panna sono un primo piatto ideale per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non per questo vuole rinunciare a ricette sfiziose e gustose da portare a tavola, per sè o per la propria famiglia. Radicchio e pancetta sono due ingredienti che si sposano alla perfezione ed accompagnati dalla panna rendono questo piatto davvero irresistibile, perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per delle situazioni più formali. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo piatto di tagliatelle con radicchio, pancetta e panna

Ingredienti

  • 400 gr di pasta
  • 200 gr di radicchio
  • 200 gr di pancetta
  • 400 ml di panna
  • un filo d’olio
  • q.b di sale e pepe
  • q.b di semi di papavero

Preparazione

Iniziate con il preparare il vostro piatto di radicchio, pancetta e panna tagliando a cubetti la pancetta. Pulire bene il radicchio sotto l’acqua, eliminate le foglie esterne e tagliatelo a listarelle. Portare a ebollizione una capiente pentola con abbondante acqua salata, e cuocere la pasta per il tempo necessario indicato sulla confezione che sarà di circa una decina di minuti.

Finché la pasta cuoce versate la pancetta e in una padella capiente con un filo d’olio, dopo qualche minuto aggiungete il radicchio e fate rosolare bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe a piacere, secondo i vostri gusti. A fine cottura aggiungete la panna, e fate cuocere il sugo per qualche minuto così che si amalgamino bene tutti gli ingredienti.

Quando sarà cotta, scolare per bene la pasta e versatela nella padella con il sugo. A fuoco basso mescolare per poco, finché il sugo non avrà insaporito bene le tagliatelle.

Servire subito le vostre tagliatelle al radicchio, pancetta e panna con una spolverata di semi di papavero, che avranno anche un effetto decorativo per la presentazione del vostro piatto. Aggiungete infine grana a piacere, che darà un tocco in più di salato a questo primo piatto.

I consigli di Lucilla

Potete servire il piatto in tante varianti davvero deliziose. Potete, ad esempio, sostituire la pancetta con del guanciale o con della salsiccia che andrà sgranata e condita in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e dell'aglio. In alternativa alla panna potete utilizzare del formaggio a pasta filata o del mascarpone. Le tagliatelle con radicchio e pancetta sono davvero ottime, ma in alternativa alla pasta potete servire un risotto al radicchio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...