Tagliatelle cremose ai fiori di zucca

Le tagliatelle cremose ai fiori di zucca sono un primo piatto che si prepara in poco tempo ma che sarà davvero delizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle cremose ai fiori di zucca

Le tagliatelle cremose ai fiori di zucca sono un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare.

E’ una ricetta ideale da preparare se siete di fretta perchè servono davvero pochi passaggi: con due semplici mosse porterete in tavola un piatto molto ghiotto che piacerà sicuramente a tutti. E’ veloce da realizzare, appetitoso e adatto ad ogni occasione: ottimo se accompagnato da un fresco calice di vino bianco come Inzolia o Chardonnay. 

Vediamo quindi come si preparano le tagliatelle cremose ai fiori di zucca. 

Ingredienti

  • 320 g di tagliatelle
  • 200 g di fiori di zucca
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • q.b di pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tagliatelle cremose ai fiori di zucca dovete partire proprio da questi. Dopo aver tolto con delicatezza il pistillo, sciacquateli ed asciugateli bene. Riduceteli a pezzetti e metteteli da parte.

Preparate il soffritto mondando la cipolla e l’aglio. Tritateli molto finemente, con l’aiuto di una grattugia oppure di un mixer. La scelta di ridurli in purea è legata esclusivamente ad un fattore estetico, per evitare che si intravedano pezzettini sgradevoli nel condimento. 

Ungete un tegame con un filo d’olio e fate rosolare l’aglio e la cipolla. Non appena risulteranno appassiti, aggiungete i fiori di zucca, insaporite con sale e pepe e mescolate bene. Abbassate la fiamma affinchè i fiori di zucca non si brucino data la loro delicatezza. Trascorso qualche minuto, sfumate con il vino bianco. Fate cuocere altri 10 minuti, quindi passate alla cottura delle tagliatelle.

Dopo aver lessato le tagliatelle, scolatele al dente e trasferitele nel tegame con il condimento. Aggiungete la panna da cucina e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Unite una manciata di parmigiano reggiano grattugiato ed un altro po’ di pepe, quindi impiattate e servite.

In alternativa potete preparare un risotto zucchine, fiori di zucca e peperoni o un risotto gorgonzola, pere e noci.

Conservazione

Le tagliatelle cremose ai fiori di zucca vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Sanny

Per cuocere al meglio le tagliatelle e fare in modo che non si attacchino aggiungete un filo d'olio all'acqua di cottura non appena le versate in pentola. Per una versione light potete sostituire la panna con la Philadelphia o qualsiasi altro formaggio cremoso. E' preferibile consumare le tagliatelle calde ed appena impiattate per assaporarne al meglio la cremosità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...