Tagliatelle cremose alla zucca

Le tagliatelle cremose alla zucca sono un primo piatto semplice da preparare ma di sicuro effetto. Impossibile resistere

Tagliatelle cremose alla zucca
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le tagliatelle cremose alla zucca sono un piatto tipico dell’autunno in cui le zucche sono di stagione e quindi particolarmente saporite e profumate.

Si tratta di un piatto molto semplice da realizzare ma che darà vita ad un primo piatto che si presta bene anche alle occasioni più formali ed ai giorni di festa. La preparazione sarà molto semplice, non richiederà molto tempo ma vi permetterà di portare a tavola piatto da giocarsi in tante occasioni.

Le varianti possibili per arricchire ancora di più questo primo piatto sono davvero tante, dal momento che potete aggiungere degli altri formaggi oppure dei cubetti di pancetta per dare un sapore ancora più forte al vostro piatto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime tagliatelle cremose alla zucca.

Ingredienti

  • 400 g di tagliatelle
  • 700 g di zucca
  • 60 g di ricotta
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di brodo vegetale

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tagliatelle cremose alla zucca dovete partire proprio dalla zucca, l’ingrediente principe di questa ricetta. Come prima cosa dovrete eliminare la buccia esterna ma anche semi e filamenti presenti all’interno. La zucca andrà quindi ridotta in cubetti di medie dimensioni.

Dedicatevi a questo punto anche la cipolla. Questa andrà privata delle sfoglie esterne e poi tritata in cubetti abbastanza piccoli. Prendete una padella ben capiente, aggiungete dell’abbondante olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando questa inizierà ad appassire potete aggiungere anche la zucca e fare saltare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Aggiungete del brodo vegetale per consentire alla zucca di cuocere più velocemente ad aggiustate di tanto in tanto di sale e pepe in base ai vostri gusti.

Fatto questo potete mettere a scaldare abbondante acqua salata e quando questa avrà raggiunto il bollore mettere a cuocere le tagliatelle. Quando la zucca sarà ben cotta prelevatene circa metà e aggiungetela all’interno di un mixer. Aggiungete anche della ricotta e fate andare il tutto fino a quando avrete ottenuto una crema ben omogenea.

Aggiungete la crema così ottenuta nuovamente in padella insieme ai cubetti di zucca che avete lasciato precedentemente da parte ed amalgamate il tutto. Prendete adesso le tagliatelle, scolatele quando sono ancora al dente ed aggiungete al condimento. Fate saltare il tutto per un minuto circa e servite ai vostri ospiti ancora ben calde.

Se lo gradite potete spolverizzare con del parmigiano reggiano grattugiato o in scaglie.

In alternativa potete preparare dei tortelli di zucca o un risotto alla zucca.

Tagliatelle cremose alla zucca

Conservazione

Le tagliatelle cremosa alla zucca vanno consumate ben calde subito dopo essere state realizzate così da poterle apprezzare al meglio.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete donare una nota croccante al vostro primo piatto utilizzando della pancetta, che dovrà essere cotta in padella per qualche minuto così che diventi ben croccante. Al posto della pancetta potete utilizzare anche dello speck oppure sostituire la ricotta con un altro formaggio che più preferite. Il risultato dovrà essere ben cremoso.

Altre ricette interessanti
Commenti
Maria Calì

28 ottobre 2016 - 18:52:57

ok....grazie ...proverò l'abbinamento zucca e stracchino.

0
Rispondi
Fidelity Cucina

28 ottobre 2016 - 19:31:29

Ottima idea!

0
Maria Calì

28 ottobre 2016 - 16:08:09

che bontà............vanno bene sia le tagliatelle fresche che quelle secche ? grazie mille.......

0
Rispondi
Fidelity Cucina

28 ottobre 2016 - 18:13:41

Si vanno benissimo entrambe ;-)

0