Tagliatelle di farro con pesto di pistacchio, panna e gamberetti

Le tagliatelle di farro con pesto di pistacchio, panna e gamberetti sono un primo piatto molto cremoso e saporito, perfetto per gli amanti dei sapori intensi. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Tagliatelle di farro con pesto di pistacchio, panna e gamberetti

Le tagliatelle di farro con pesto di pistacchio, panna e gamberetti sono un primo piatto molto cremoso e saporito, ideale da servire durante una ricorrenza speciale in famiglia oppure con il partner.

L’abbinamento pesto di pistacchio e gamberetti è abbastanza noto; questa ricetta è stata arricchita dalla panna da cucina, che conferisce un sapore più delicato al condimento. Facilissima da realizzare, questa portata sorprende per il suo gusto coinvolgente: impossibile resistere!

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 170 g di tagliatelle di farro
  • 130 g di pesto di pistacchi
  • 100 ml di panna da cucina
  • 300 g di gamberetti
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare le tagliatelle di farro con pesto di pistacchio, panna e gamberetti è piuttosto semplice e veloce. Per prima cosa sgusciate accuratamente i gamberetti freschi, quindi sciacquateli con acqua fresca e poco sale. Prendete una pentola di medie dimensioni e all’interno mettetevi lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventa dorato aggiungete i gamberetti sgusciati.

Fate saltare i gamberetti per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarĂ  stato assorbito del tutto, unite il pesto di pistacchio siciliano e abbassate la fiamma. Lasciate insaporire il condimento per qualche minuto, infine aggiungete anche la panna da cucina e mescolate con cura.

Non è necessario aggiungere sale ma, se vi piacciono i sapori decisi, potete aggiungerne un pizzico a fine cottura. Togliete quindi il condimento dal fuoco e tenetelo al caldo. Procedete quindi con la cottura della pasta.

Cuocete le tagliatelle di farro in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il sugo di pesce. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con qualche fogliolina di basilico.

In alternativa potete preparare un risotto alla marinara o degli spaghetti allo scoglio.

Conservazione

Le tagliatelle di farro con pesto di pistacchio, panna e gamberetti vanno consumate ben calde subito dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Una ricetta che racchiude i sapori della Sicilia! Per un risultato a prova di chef, utilizzate solo gamberetti freschi (meglio se pescati nel Mar Mediterraneo) e il vero pesto di pistacchio siciliano di Bronte (CT). La panna da cucina serve per rendere meno oleoso il condimento e per conferire un sapore piĂą delicato al piatto tuttavia, se siete intolleranti al lattosio, potete non metterla e il risultato sarĂ  ugualmente buonissimo. Potete sostituire le tagliatelle di farro con le classiche tagliatelle all'uovo.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...