Tagliatelle pomodorini, basilico e limone

Le tagliatelle pomodorini, basilico e limone sono un primo piatto davvero delizioso, dal sapore fresco e molto leggero, perfetto anche per le giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tagliatelle pomodorini, basilico e limone

Le tagliatelle pomodorini, basilico e limone sono un piatto molto fresco e veloce da preparare, perfetto anche nelle giornate più calde e per chi ha poco tempo per dedicarsi alla preparazione dei pasti ma non vuole rinunciare ad un piatto gustoso ma anche fresco e leggero.

Si tratta di un piatto molto semplice da preparare ma che, per chi lo desiderasse, si può rendere anche più complesso aggiungendo delle verdure o degli altri ingredienti in base ai propri gusti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime tagliatelle pomodorini, basilico e limone e dei consigli per rendere questa preparazione ancora più particolare.

Ingredienti

  • 400 g di tagliatelle
  • 1 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di basilico
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 250 g di pomodorini

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle tagliatelle pomodorini, basilico e limone dovete partire proprio dai pomodorini, che dovranno essere lavati accuratamente e privati del picciolo.

Fatto questo prendete uno spicchio d’aglio e privatelo della buccia. Lo spicchio d’aglio andrà messo in padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva a soffriggere per un paio di minuti. Fatto questo potete aggiungere i pomodorini, aggiustare di sale e pepe e fare saltare per qualche minuto.

Nel frattempo dedicatevi al limone, di cui dovrete estrarre il succo e grattare via la scorza. Per questa preparazione vi servirà la metà del succo di limone ricavato. Fate attenzione anche alla scorza, che non avrà contenere anche la parte bianca del limone perché questa donerebbe un retrogusto amaro alla vostra preparazione.

Aggiungete parte del succo di limone e la scorza ai pomodorini e continuate a far saltare il tutto. Aggiungete anche le foglie di basilico leggermente tritate ed a questo punto dedicatevi alla pasta, che dovrà cuocere in abbondante acqua salata fino a quando sarà al dente.

Una volta al dente le tagliatelle andranno scolate ed aggiunte in padella al condimento. Fate saltare il tutto per qualche minuto aggiustando di sale e pepe ed a questo punto le tagliatelle pomodorini, basilico e limone sono pronte per essere servite ben calde ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare degli spaghetti tonno e limone o degli spaghetti con crema di tonno.

Conservazione

Le frittelle pomodorini, basilico e limone vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Per rendere il piatto ancora più ricco potete aggiungere delle verdure, come ad esempio delle zucchine genovesi o dei funghi. Dosate la quantità di succo e di scorza di limone in base al risultato finale che volete ottenere ed a quanto volete che questo sapore si avverta all'interno del piatto finito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...