Tagliolini con crema al formaggio e prezzemolo

I tagliolini con crema al formaggio e prezzemolo sono un primo piatto molto cremoso, gustoso e facile da preparare. Ottimo anche per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli. Ecco la ricetta

Tagliolini con crema al formaggio e prezzemolo
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

tagliolini con crema al formaggio e prezzemolo sono un primo piatto molto sfizioso, facile da preparare ed abbastanza economico, il che rende questa preparazione perfetta per la vita di tutti i giorni ma anche per tantissime situazioni in cui si va di corsa, non si ha tanto tempo da dedicare ai fornelli ma non si vuole per questo rinunciare ad un primo piatto che sia gustoso e saporito.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi tagliolini con crema al formaggio e prezzemolo ed alcune varianti altrettanto ricche di sapore.

Ingredienti

  • 400 g di tagliolini
  • 40 g di prezzemolo
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 35 ml di olio extravergine d’oliva
  • 30 g di pecorino
  • 3 cucchiai di panna

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei tagliolini con crema al formaggio e prezzemolo dovete partire proprio del prezzemolo.

Quest’ultimo, infatti, andrà lavato accuratamente e poi asciugato prima di essere inserito all’interno di un mixer. Aggiungete anche gli spicchi d’aglio e l’olio extravergine d’oliva. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben cremoso.

Aggiungete, quindi, anche il formaggio ed aggiustate con dell’altro olio extravergine d’oliva se necessario. Nel frattempo dedicatevi ai tagliolini, che dovranno essere cotti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione fino a quando risulteranno al dente. A questo punto scolateli tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta che potrebbe servirvi durante la fase di mantecatura.

Prendete adesso una padella antiaderente ben capiente e versate il condimento che avete appena preparato, aggiungendo anche la panna. Amalgamate il tutto ed aggiungete se lo preferite i cucchiai di acqua di cottura della pasta tenuti da parte prima se volete un composto più cremoso.

Aggiungete anche i tagliolini nella padella e saltate il tutto per un paio di minuti, aggiustando di sale e pepe o altro formaggio a seconda dei vostri gusti.

In alternativa potete preparare dei fusilli con crema di noci e gorgonzola o dei tagliolini al salmone.

1489058683_b10d5b824332bda05beb6e4519aa75522ca37554-717213844

Conservazione

I tagliolini con crema al formaggio e prezzemolo vanno consumati ben caldi subito dopo essere stati preparati così da apprezzarne per bene la cremosità.

I consigli di Fidelity Cucina

Regolate la quantità di formaggio in base al risultato che volete ottenere e soprattutto il sapore più o meno deciso che volete dare al piatto. Al posto del parmigiano reggiano potete benissimo utilizzare del pecorino o del caciocavallo. Dosate anche la quantità di panna in base alla cremosità maggiore o minore che volete dare al vostro piatto. Al posto del pepe potete utilizzare del peperoncino.

Altre ricette di Primi Piatti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!