Timballo di riso con formaggio e prosciutto

Il timballo di riso con formaggio e prosciutto è un primo piatto decisamente diverso dal classico risotto ma molto gustoso e particolare. Vediamo come prepararlo ed alcune varianti interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Timballo di riso con formaggio e prosciutto

Il timballo di riso con formaggio e prosciutto è un primo piatto davvero delizioso e meritevole di essere provato. Il timballo di riso con formaggio e prosciutto è molto facile da preparare ed il risultato è davvero di tutto rispetto. Il riso viene farcito con del prosciutto cotto e del formaggio, che lo arricchiscono e gli donano un sapore davvero ottimo. Il timballo di riso con formaggio e prosciutto è adatto per mille occasioni ed inoltre può anche essere preparato in anticipo e poi scaldato al momento in cui avete intenzione di servirlo ai vostri ospiti. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo timballo di riso con formaggio e prosciutto.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 40 g burro
  • 1 busta di zafferano
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • Pepe q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 120 g di provola
  • Pangrattato q.b.
  • 1 cipolla

Preparazione

Per iniziare la preparazione del timballo di riso con formaggio e prosciutto dovete partire preparando il riso. Prendete intanto la cipolla, sbucciatela e poi tagliatela molto finemente prima di metterla in una pentola con del burro ad appassire. Quando la cipolla si sarà dorata leggermente aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti circa dopo di che aggiungete il brodo vegetale per fare continuare la cottura al meglio.

Fate, quindi, cuocere il riso mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Il riso non dovrà cuocere completamente in questa fase perché ricordate che il timballo di riso con formaggio e prosciutto andrà messo in forno e continuerà quindi la cottura. Se cuocete in questa fase il risotto a dovere una volta sfornato il vostro timballo di riso con formaggio e prosciutto sarà scotto.

Quando, quindi, il risotto è ancora al dente mantecate con un po’ di burro e condite con metà circa del parmigiano reggiano indicato in ricetta. Aggiustate di pepe e sale. Fatto questo prendete una pirofila o una teglia nella quale andrete a versare metà del vostro riso non prima però di averne imburrato il fondo.

Fatto questo inserite al centro le fette di prosciutto cotto e la provola, cercando di lasciare un centimetro dai vari bordi così che il ripieno non fuoriesca quando metterete il vostro timballo di riso con formaggio e prosciutto al forno.

Una volta completato il ripieno aggiungete la parte rimanente di riso in maniera tale da coprire per bene tutto. Cospargete, quindi la superficie del vostro timballo di riso con formaggio e prosciutto con del parmigiano reggiano grattugiato e aggiungete qualche fiocchetto di burro così che in forno si venga a creare una crosticina molto golosa, ed una spolverata di pangrattato.

A questo punto il vostro timballo di riso con formaggio e prosciutto è pronto per essere messo in forno a 220°C per circa 30 minuti in maniera tale da fare fondere la provola e di permettere al riso di completare la sua cottura. Quando la superficie esterna sarà ben dorata il vostro timballo di riso con formaggio e prosciutto sarà pronto per essere sfornato.

Fate riposare il timballo di riso con formaggio e prosciutto per una decina di minuti prima di portarlo a tavola così che si assesti e risulti ancora più buono da consumare. Il timballo di riso con formaggio e prosciutto è davvero ottimo per un pranzo domenicale ma anche per delle giornate di festa. Inoltre, il timballo di riso con formaggio e prosciutto può essere preparato anche un paio di ore prima rispetto a quando avete intenzione di portarlo a tavola.

Consigli e varianti

Il timballo di riso con formaggio e prosciutto si può preparare anche in tantissime altre varianti, sostituendo il prosciutto cotto con dello speck ad esempio, oppure utilizzando dei formaggi dal sapore più intenso. Sbizzarritevi, quindi, con le combinazioni di sapori a seconda delle occasioni o dei gusti dei vostri ospiti.

Per il timballo di riso con formaggio e prosciutto è consigliabile utilizzare un riso parboiled perché è quello che si presta meglio a questo tipo di preparazione.

Il timballo di riso con formaggio e prosciutto è un ottimo primo piatto al forno, che solitamente piace proprio a tutti. In alternativa, però, potete preparare dei classici risotti, come un risotto ai funghi, un risotto ai carciofi, un risotto agli asparagi o un risotto al radicchio. Come altri piatti al forno potete preparare delle classiche lasagne alla bolognese, delle lasagne alla norma, delle lasagne di verdure, delle lasagne al pesto, dei cannelloni, dei cannelloni con ricotta e spinaci o della semplice pasta al forno. In questo modo accontenterete davvero tutti.

Conservazione

Il timballo di riso con formaggio e prosciutto si conserva per al massimo un giorno coperto con della pellicola trasparente o chiuso in un contenitore ermetico. Andrà poi scaldato in forno per una decina di minuti almeno perché torni caldo e delizioso come quando lo avete preparato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...