Torta di crepes con verdure grigliate

La torta di crepes con verdure grigliate sarà un ottimo primo piatto, originale e dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di crepes con verdure grigliate

La torta di crepes con verdure grigliate è un piatto ricco di gusto e sapore, ma leggero al tempo stesso. Un piatto che piacerà a tutta la famiglia, a grandi e piccini.

La torta viene realizzata con tanti strati di crepes e farcita con polpa di pomodoro, verdure come carote, zucchine, melanzana e spinaci. La torta di crepes è saporita grazie all’aggiunta di parmigiano reggiano grattugiato, rosmarino e aglio.

La torta di crepes con verdure grigliate è ideale come sfizioso piatto unico o come delizioso antipasto, da gustare sia freddo che caldo.

Vediamo, quindi, come prepararla.

Ingredienti per le crepes

  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 3 uova
  • 30 g di burro

Ingredienti per farcire

  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 1 melanzana
  • 200 g di spinaci
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di origano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare la torta di crepes con verdure grigliate cominciate con la preparazione delle crepes. Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta.

Aggiungete il latte e il burro sciolto, mescolate bene il tutto. Per ultimo aggiungete la farina setacciata con un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigorifero.

Ripieno

Lavate e pelate le carote. Utilizzando un pelapatate, tagliate le carote a strisce sottili e allungate. Lessate le carote in acqua bollente per circa 3 minuti, poi asciugatele bene.

Lavate le zucchine e la melanzana e privatele delle estremità. Tagliate le zucchine e la melanzana a strisce allungate. Grigliate le verdure per circa 3 minuti su una griglia, una padella antiaderente o una piastra. Aggiustate di sale e di pepe.

Lavate gli spinaci e fateli rosolare in padella con un filo d’olio extravergine per circa 3 minuti. Condite con il sale e il pepe. Strizzate bene gli spinaci e tritateli.

Cottura

A questo punto iniziate a cuocere le crepes. Scaldate una padella antiaderente adatta per le crepes. Versate un mestolo di impasto distribuendolo su tutta la superficie. Dopo 1 minuto girate le crepes e fate cuocere la crepes sull’altro lato. Quando sarà pronta, strasferitela su un piatto. Ripetete questa operazione fino a finire l’impasto.

In una ciotola mescolate la polpa di pomodoro con 2 spicchi d’aglio tritati. Condite con l’origano, il sale e il pepe.

Ora potete iniziare a comporre la torta di crepes con verdure grigliate.

Composizione

Prendete una tortiera foderata con della carta da forno. Mettete la prima crepe e spalmate con sugo di pomodoro. Aggiungete le carote e distribuitele su tutta la superficie; spolverate poi con del parmigiano grattugiato. Ricoprite lo strato con un’altra crepe. Spalmate con sugo di pomodoro e unite le melanzane grigliate. Spolverate di nuovo con del parmigiano e procedete nello stesso modo con le rimanenti verdure. Terminate la composizione della torta con l’ultimo strato di crepe e sugo di pomodoro. Spolverate il tutto con parmigiano grattugiato.

Cuocete la torta di crepes in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti (oppure in forno ventilato a 175° per circa 20 minuti).

La torta di crepes con verdure grigliate è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare una torta di crepes alla Nutella o delle crepes salate con prosciutto cotto e besciamella.

Conservazione

La torta di crepes con verdure grigliate si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

La torta di crepes può essere arricchita con altre verdure di stagione. Potete arricchire il ripieno con pancetta affumicata, prosciutto cotto o crudo tagliato a dadini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...