Tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici

I tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici sono un primo piatto particolare e sfizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici

I tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici sono un primo piatto di facile e veloce preparazione, piuttosto gustoso, e ricco di sapori, ma dovete puntare innanzitutto sugli ingredienti. Infatti è buona cosa che le verdure siano sempre fresche e di stagione. È inoltre un ottimo espediente per far mangiare le verdure anche a chi non le gradisce tanto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare i tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di pasta
  • 20 g di alici
  • 50 g di olive nere
  • 150 g di pomodorini datterini
  • 30 g di pomodori secchi
  • 1 peperone giallo
  • 1 cipolla rossa
  • 4 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 2 bicchierini di acqua
  • 50 g di primosale

Preparazione

Per preparare i tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici, per prima cosa lavate i pomodori, i peperoni, la cipolla e privateli degli scarti. Tagliate a strisce piuttosto sottili sia la cipolla che il peperone, mentre tagliate a cubettini i pomodori. In una padella capiente versate un giro d’olio, la cipolla, e fatela dorare, facendo attenzione a non bruciarla.

A doratura avvenuta, aggiungete i pomodori, regolate di sale, versate i peperoni, i pomodori secchi, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, due bicchierini d’acqua, e fate cuocere a fuoco medio per una quindicina di minuti. 

A questo punto versate i filetti di alici e mescolate affinché questi si sciolgano. Per ultimo aggiungete le olive nere.

Nel frattempo in una pentola versate la quantità necessaria d’acqua e portate ad ebollizzione, salate e versate la pasta. A cottura ultimata scolatela e condite la pasta col sugo a base di verdure, filetti di alici e olive nere. Una volta che la pasta sarà ben condita aggiungete il primosale che avrete precedentemente tagliato a dadolini ma senza mescolare ancora, e servite.

In alternativa potete preparare degli spaghetti zucchine e peperoni o dei bigoli in salsa.

Conservazione

I tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici si conservano in frigorifero per un paio di giorni.

I consigli di Paola

I tortiglioni con sugo di verdure e filetti di alici sono perfetti così, ma a vostro piacimento potete aggiungere melanzane o zucchine. Se aggiungete melanzane fate attenzione a non cucinarle così perchè risulterebbero amare. Per cui è buona cosa passarle sotto sale prima di metterle nel sugo, affinché spurgano l'eccesso di amaro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...