Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è un primo piatto leggero ma dal sapore intenso, adatto per una giornata invernale o per un pasto leggero. Vediamo come realizzarla ed alcune varianti interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è una crema realizzata con una polpa di zucca, che viene cotta in padella insieme a brodo vegetale e cipolla.

Un piatto caldo adatto alle giornate più fredde, quando si ha voglia di consumare qualcosa di leggero ma di gustoso allo stesso tempo. E’ adatta ad una cena leggera o come primo piatto seguito da un secondo per un menu più leggero. La cremosa di zucca è ottima da servire ancora calda con dei crostoni di pane tostato ed un filo di olio extravergine d’oliva.

Vediamo, quindi, come prepararla ma anche le sue tante varianti, realizzate con il Bimby o con l’aggiunta di patate o carote.

Ingredienti

  • 1 kg di zucca rossa
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 cipolla media
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Brodo vegetale q.b.
  • 100 g di scaglie di parmigiano reggiano

Come preparare la vellutata di zucca

Per iniziare la preparazione della vellutata dovete partire proprio dall’ingrediente principale e fondamentale di questa ricetta, ovvero la zucca che andrà pulita per bene così da avere un risultato perfetto. La zucca è un ortaggio non particolarmente facile da sbucciare e pulire per via della sua scorza molto dura per cui armatevi di un po’ di pazienza e di un coltello ben affilato per sbucciare per bene la zucca.

Quando avrete eliminato tutta la buccia rimuovete anche i semi ed i filamenti interni della zucca a tagliatela in cubetti di piccoli dimensioni. Non fate molta attenzione ai cubetti che andrete a realizzare dal momento che poi andranno frullati e non saranno, quindi, più visibili all’interno della vostra crema.

A questo punto dedicatevi alla cipolla: sbucciatela e tritatela molto finemente. Anche in questo caso non badate al risultato dal momento che anche la cipolla, che cuocerà insieme alla zucca, finirà per essere frullata e non sarà più distinguibile nel piatto.

Prendete poi una pentola ben capiente e versatevi la cipolla con un po’ di olio extravergine d’oliva, così da farla rosolare per un paio di minuti. Appena la cipolla sarà ben appassita aggiungete la zucca e fate saltare per una decina di minuti, coprendo la pentola con un coperchio.

Passati circa dieci minuti aggiungete del brodo di verdure così da rendere la preparazione più morbida e permettere ala vostra zucca di cuocere bene, fate proseguire la cottura della zucca per circa 20 minuti a fuoco medio.

Controllate di tanto in tanto la vostra preparazione e se lo ritenete necessario aggiungete dell’altro brodo di verdure. È importante che la preparazione sia sempre molto morbida e che il sughetto non manchi, altrimenti la vostra cremosa di zucca risulterebbe troppo densa. Allo stesso modo la preparazione non deve contenere troppo brodo, per evitare che la vellutata risulti troppo liquida. Aggiungete, quindi, il brodo di verdure poco per volta per riuscire a regolarvi al meglio.

Quando la zucca sarà cotta per bene aggiustate di sale e di pepe, è bene sempre aggiungere il sale alla fine della cottura della vellutata per evitare che risulti troppo salata. Il brodo di verdure che andate aggiungendo alla preparazione, infatti, contiene già sale, per cui aggiungendo il sale all’inizio della preparazione rischiate di perdere di vista le quantità e di portare a tavola una vellutata di zucca troppo sapida.

Aggiungete anche la cannella e la noce moscata, facendo attenzione a non eccedere perché si tratta di due ingredienti dal sapore molto forte e ne basta davvero poco. A questo punto non vi resta altro che frullare la vostra zucca per ottenere una vellutata perfetta, aiutatevi per questa operazione con un mixer oppure con un frullatore ad immersione che vi permetterà di ottenere una crema ben densa e omogenea.

Ora la vellutata è pronta e non vi resta che portarla a tavola quando è ancora ben calda, condendo con un filo di olio extravergine d’oliva e delle scaglie di Parmigiano grattugiato, che con il calore stesso della crema si fonderanno e risulteranno ancora più golose.

La crema di zucca è perfetta per una serata invernale quando si ha voglia di un piatto caldo ma leggero allo stesso tempo. Il sapore intenso della zucca rende il piatto davvero molto gustoso con pochissime calorie, il che lo rende perfetto anche per chi sta seguendo un regime dietetico e fa particolare attenzione alle calorie.

Crema-di-zucca

Consigli e varianti

Nella preparazione della vellutata è sempre bene aggiungere poco brodo vegetale. Nel momento, infatti, in cui andrete a frullare la zucca, qualora vi rendeste conto che la crema ottenuta è troppo densa, potete sempre aggiungere qualche cucchiaio di brodo vegetale fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Per dare croccantezza al piatto potete aggiungere dei crostoni di pane, che andrete a passare ad olio e poi a mettere in forno a 220°C per circa 5 minuti, così da renderlo ben croccante e saporito.

Vellutata di zucca Bimby

Come detto inizialmente, le varianti possibili sono davvero tantissime. Una vellutata di zucca Bimby sarà davvero perfetta per coloro che vogliono realizzare questa meravigliosa cremosa di zucca ma con tutta la praticità e la velocità che questo particolare robot consente.

La prima cosa da fare sarà ripulire la zucca, ridurla in cubetti ed aggiungerla nel boccale insieme alla cipolla ed all’olio extravegine d’oliva. Fate rosolare per 3 minuti a 100°c Senso Antiorario Velocità 1 e quindi aggiungete poco per volta il brodo ancora caldo che avrete già preparato.

Fate cuocere fino a quando la zucca sarà perfettamente cotta ed a quel punto potete frullare a velocità Turbo così da ottenere una cremosa di zucca liscia e perfetta.

Sarà ottima anche una vellutata di zucca e carote Bimby o una vellutata di zucca e patate Bimby.

Vellutata di zucca e patate

Se volete rendere la vostra preparazione ancora più gustosa aggiungete della crema di patate alla preparazione o delle patate che cuoceranno insieme alla zucca.

Una cremosa di zucca e patate avrà una cremosità ancora più avvolgente e strepitosa ed anche il gusto risulterà più ricco e pieno.

Conservazione della crema di zucca

La crema di zucca si conserva in frigorifero per un massimo di tre giorni se chiusa all’interno di un contenitore ermetico o se coperta con della pellicola trasparente.

Prima di servirla nuovamente vi basterà scaldarla in padella oppure per una decina di secondi al microonde perché il piatto ritrovi la temperatura giusta per essere portata a tavola. Condite, quindi, con olio e scaglie di formaggio e servite ben calda ai vostri ospiti.

Potrete prepararla anche in anticipo in maniera tale da mettersi avanti nella preparazione del vostro menù, specialmente se questo prevede diverse portate e con delle preparazioni piuttosto laboriose. Il suo sapore, anche a distanza di un paio di giorni dalla sua preparazione rimarrà davvero molto gustoso e questo vi faciliterà non poco il lavoro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...