Zucchine ripiene di riso

Le zucchine ripiene di riso sono un piatto perfetto per gli amanti delle verdure e dei piatto particolari ed originali. Il loro sapore conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zucchine ripiene di riso

Le zucchine ripiene di riso sono un ottimo piatto unico, perfetto per gli amanti delle verdure e dei piatti diverse dal solito.

Si tratta di un piatto perfetto da servire ben caldo ma che può essere consumato anche a temperatura ambiente, a seconda dei vostri gusti. Le varianti possibili sono tante dal momento che si potrà decidere di aggiungere anche del pomodoro o alternare con delle altre verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime zucchine ripiene di riso ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 1 cipolla
  • 400 g di riso
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle zucchine ripiene di riso dovete partire proprio delle zucchine, che dovranno essere private delle due estremità, lavate ed asciugate e poi ridotte in due metà. Scavate al centro le vostre zucchine così da creare una conca e tenete da parte la polpa che vi servirà per la preparazione del ripieno.

Le zucchine ormai scavate andranno cosparse con dell’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti così che inizino ad ammorbidirsi. Fatto questo dedicatevi alla preparazione del ripieno, ovvero al risotto. Prendete una cipolla tritata molto finemente e mettetela in una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’oliva a soffriggere. Fate andare per un paio di minuti ed aggiungete quindi la polpa delle zucchine precedentemente prelevata e che avrete ridotto in piccoli pezzi se necessario.

Fate andare per qualche minuto, aggiustate di sale e pepe ed aggiungete anche il riso. Fate tostare il tutto per qualche minuto ed aggiungete quindi un paio di cucchiai di brodo vegetale ben caldo e fate proseguire la cottura. Continuate a mescolare costantemente aggiungendo dell’altro brodo vegetale fino a quando il riso sarà quasi cotto. È importante che il riso non termini la cottura in questa fase perché il successivo passaggio in forno servirà proprio a rendere il riso cotto a puntino.

A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione delle vostre zucchine ripiene di riso. Riprendete le barchette di zucchine e farcitele con il risotto appena preparato. Cospargete il tutto con abbondante parmigiano reggiano grattugiato, un filo d’olio ed un pizzico di sale e pepe e mettete in forno a 180°C per altri 10-15 minuti o fino a quando la superficie delle vostre zucchine ripiene di riso sarà perfettamente gratinata.

Le zucchine ripiene di riso potranno essere servite ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde a temperatura ambiente se lo gradite.

In alternativa potete preparare delle melanzane ripiene di riso o delle zucchine ripiene filanti.

Conservazione

Le zucchine ripiene di riso si possono conservare per al massimo un giorno ma andranno scaldate in forno tradizionale per una decina di minuti. Se volete consumarle a temperatura ambiente, invece, lasciatele fuori dal frigorifero per almeno un’ora.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete sporcare il risotto con del sugo di pomodoro o aggiungere dello speck o del prosciutto cotto se volete dare un sapore ancora più intenso al vostro piatto. Il risultato finale sarà sempre un piatto originale e molto sfizioso ideale anche per delle occasioni importanti. Il successo sarà assicurato con un piatto così ricco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...