Zuppa di fagioli alla transilvana

La zuppa di fagioli alla transilvana è una variante della ricetta più classica davvero particolare e ancora più gustosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zuppa di fagioli alla transilvana

La zuppa di fagioli alla transilvana è una ricetta etnica dal gusto robusto, deciso, corposo e nel contempo piccante. Questa ricetta ricorderà la nostra tradizione contadina, ma l’aggiunta della panna acida e della paprika riporterà alla mente i luoghi d’origine oltreconfine.

La zuppa di fagioli è una pietanza economica, di facile preparazione, così gustosa che verrà apprezzata da tutti per la sua bontà ed il suo sapore antico e sazierà anche i palati più esigenti.

Vediamo come preparare questo piatto

Ingredienti

  • 300 g fagioli in scatola
  • 60 g pancetta affumicata
  • 1 cipolla rossa
  • 2 pomodori
  • 1 peperone
  • 1 dado di carne
  • 1 panna acida
  • q.b di paprika
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la zuppa di fagioli alla transilvana tagliate a sottilmente la cipolla rossa. Lavate e tagliate a piccoli spicchi i due pomodori ben maturi. Lavate il peperone, levate i semini ed affettatelo molto sottilmente.

Tagliate a dadini la pancetta affumicata e mettetela a soffriggere in una padella capiente dai bordi alti. Appena la pancetta iniziarà a rilasciare il suo grasso aggiungete il trito di verdure; continuate a far soffriggere gli ingredienti per alcuni minuti.

Sciacquate i fagioli in scatola, scolateli ed aggiungeteli al soffritto di pancetta e verdure. Mescolate con cura gli ingedienti aggiungendo un goccio d’acqua. Tritate il dado di carne ed aggiungetelo ai fagioli.

Fate cuocere a fuoco lento aggiungendo sovente mestoli di acqua a temperatura ambiente. Gli ingredienti dovranno rimanere coperti dal brodo di cottura. Fate cuocere per almeno 40 minuti.

Regolate di sale, aggiungete paprika e pepe. Servite bollente e a piacere aggiungete la smântână (panna acida). La ciorba de fasole ardeleneasca, ovvero la zuppa di fagioli alla transilvana, si serve accompagnandola con peperoncino, cipolle affettate e pane casereccio.

In alternativa potete preparare una classica zuppa di fagioli o una zuppa di lenticchie.

Conservazione

La zuppa di fagioli alla transilvana si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Simona

Per velocizzare la preparazione ho usato fagioli borlotti in scatola ; ma la tradizione consiglia 10 pugni di fagioli secchi misti : lasciateli riposare una notte nell'acqua , sciacquateli prima del loro utilizzo. Se non trovate la panna acida consiglio di mischiare yogurt ad un goccio di latte. Ho utilizzato pancetta affumicata ingrediente facilmente reperibile: nella ricetta originale invece utilizza il Ciolan ovvero prosciutto di maiale affumicato con l'osso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...