Zuppa di farro con patate e carote

La zuppa di farro con patate e carote è un primo piatto vegetariano, ottimo per le giornate invernali o per quando ci si vuole concedere un pasto caldo e nutriente senza troppi grassi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zuppa di farro con patate e carote

La zuppa di farro con patate e carote è un primo piatto leggero e molto salutare, perfetto per quelle giornate in cui ci si vuole concedere un pasto sano ma che sia contemporaneamente anche molto gustoso e ricco.

Si tratta di una zuppa realizzata con del farro e condita con delle verdure che cotte con del brodo vegetale danno vita ad un piatto semplice, di natura contadina, ma sempre apprezzato sia dai vegetariani che da chi ha scelto un regime alimentare sano.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima zuppa di farro con patate e carote.

Ingredienti

  • 300 g di farro
  • 1 cipolla
  • 1 patata
  • 2 carote
  • 2 coste di sedano
  • 60 ml di brodo vegetale
  • 40 gr di pomodori
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della zuppa di farro con patate e carote dovete partire proprio dal farro, che andrà lasciato in ammollo per un paio d’ore così che si ammorbidisca per bene.

Fatto questo potete passare alle verdure, che andranno sbucciate, lavate accuratamente e poi ridotte in piccoli cubetti. Mettete le verdure in una pentola ben capiente insieme ad un filo ‘d’lio extravergine d’oliva e fate andare per qualche minuto. Solo a questo punto aggiungete il brodo vegetale e fate proseguire le cottura.

Aggiungete, quindi, il farro, che avrete scolato per bene, e fate proseguire la cottura per altri 15/20 minuti circa. Avrete un risultato perfetto quando il farro sarà ben cotto e il liquido di cottura sarà ben stretto e denso.

Non resta che aggiustare di sale e pepe, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e servire ai propri ospiti.

In alternativa sarà ottimo anche un minestrone di verdure o un minestrone di verdure freddo, perfetto anche per l’estate.

Conservazione

La zuppa di farro con patate e carote sarà ottima da consumare ben calda dopo averla preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere delle altre verdure che più vi piacciono alla preparazione, ma anche dei fagioli o dei legumi a vostra scelta se volete rendere il vostro piatto ancora più ricco e nutriente. Il risultato sarà un piatto dal sapore ancora più ricco e più pieno. Potete anche frullare le verdure se lo preferite.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...