Caffé con la moka? Ecco alcuni trucchi per renderlo strepitoso

Il caffé con la moka resta una delle abitudini più belle di moltissimi italiani. Pochi però conoscono il segreto per un caffé con la moka davvero perfetto.

Caffé con la moka? Ecco alcuni trucchi per renderlo strepitoso

Preparare il caffè con la moka è un’abitudine che in tanti hanno ancora. Tante persone, infatti, nonostante l’avvento delle macchinette sempre più sofisticate e le tante tecniche per realizzare un buon caffè decidono di utilizzare ancora la classica moka per rilassarsi qualche minuto durante una pausa dal lavoro o dallo studio e gustare un caffè perfetto.

Preparare un caffè con la moka in maniera davvero impeccabile, però, non è semplice come si potrebbe pensare ed occorre conoscere dei piccoli trucchi per ottenere un risultato perfetto. La prima cosa importante a cui prestare attenzione è il caffè. Piuttosto che il caffè macinato è da preferire quello in grani da macinare al momento con un macinino. In questo modo, infatti, il sapore finale ed il profumo del vostro caffè sarà davvero meraviglioso.

Fate attenzione alla guarnizione, che deve essere ben bianca. Se, invece, questa mostra un colorito diverso sarà arrivato il momento di cambiarla. Costerà poco ma vi garantirà di mantenere tutto l’aroma del vostro caffè.

Il caffè che beviamo è composto per il 98% d’acqua per cui è importante scegliere quella giusta. Non utilizzate mai acqua del rubinetto ma solo acqua minerale in bottiglia. Quando inserite il caffè abbiate cura di metterlo nel filtro fino al bordo, senza fare pressione ed utilizzata la lama di un coltello per eliminare il caffè in eccesso.

Posizionate dunque la moka sul fornello con il coperchio aperto e chiudendolo soltanto quando il caffè inizia gorgogliare e ad uscire. Inoltre anche la scelta della tazza per servire il vostro caffè è di fondamentale importanza. Preferite tazze di porcellana perché queste mantengono il caffè più caldo e trattengono maggiormente gli aromi. Con questi accorgimenti riuscirete ad avere un caffè davvero perfetto.

Altrettanto interessante sarà vedere una tecnica alternativa per preparare un buon piatto di pasta. Anche in questo caso dei consigli che potranno risultare molto utili e vi permetteranno di avere un risultato sfizioso e goloso.

Continua a leggere su Fidelity Cucina