Fish Burger

Il fish burger è una variante a base di pesce sei classici hamburger americani. Ecco la ricetta ed alcune varianti per realizzarlo in casa

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fish Burger

Il fish burger per è una variante del classico hamburger, realizzato in questo caso utilizzando del pesce. Solitamente i burger di pesce vengono, infatti, realizzati con del merluzzo in filetti.

Si tratta di una variante perfetta per coloro che amano il pesce e vogliono evitare la carne. La preparazione è molto semplice e ricorda quella dei classici panini americani che tanto sono amati dai più giovani e conosciuti in tutto il mondo.

Le varianti possibili sono davvero tantissime dal momento che si può utilizzare il pesce che più si preferisce o si possono aggiungere verdure e salse a proprio piacere per rendere il panino ancora più gustoso.

Vediamo, quindi, come preparare un ottimo fish burger.

Ingredienti

  • 500 g di merluzzo
  • 2 uova
  • q.b di pangrattato
  • q.b di scorza di limone
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 4 panini per hamburger
  • 50 g di lattuga
  • 1 pomodoro
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di ketchup
  • 4 fette di cheddar

Preparazione

Per iniziare la preparazione del fish burger dovete dedicarmi dapprima al merluzzo. Questo, infatti, andrà ridotto in filetti e poi in pezzi molto piccoli ed aggiunti all’interno di un mixer insieme al prezzemolo, la scorza di limone, sale e pepe ed un po’ di pangrattato. Aggiungete quindi anche un uovo e lavorate il composto fino a quando avrete ottenuto una consistenza ben compatta. Aggiungete una maggiore o minore quantità di pangrattato in base alla morbidezza del vostro impasto. Questo, infatti, dovrà risultare abbastanza compatto, quindi aggiungete altro pangrattato fino a quando avrete raggiunto questo risultato.

Il composto base per andare a creare il vostro burger di pesce è quindi pronto per cui non vi resta che andare a realizzare i vostri burger utilizzando un apposito strumento per la realizzazione degli hamburger oppure semplicemente un coppa pasta, livellando però la superficie così da avere dei burger tutti della stessa grandezza.

A questo punto sbattete un uovo con un pizzico di sale e passate i vostri burger dapprima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Ripetete questi ultimi due passaggi per avere una panatura ancora più croccante. Fatto questo non vi resta che frigger i vostri burger di pesce in abbondante olio di semi ben caldo girando a metà cottura fino a quando non avrete una perfetta doratura ed i vostri burger saranno pronti.

Nel frattempo dedicatevi al pomodoro, che andrà privato del picciolo e ridotto in fette così come la cipolla. Lavate le foglie di lattuga ed a questo punto tutto è pronto per comporre il vostro Fish burger.

Composizione

Prendete i panini per hamburger e dividete a metà. Sulla base create un primo strato di ketchup, aggiungete una foglia di lattuga, il formaggio in fette, una fetta di pomodoro, il vostro burger di pesce, delle fette di cipolla e coprite con il secondo strato di panino che avete lasciato da parte.

A questo punto il vostro fish burger è pronto per essere servito ai vostri ospiti quando è ancora ben caldo così da poterlo apprezzare al meglio.

In alternativa potete preparare un cheeseburger o un bacon burger. In entrambi i casi porterete in tavola dei sapori americani amatissimi che vi faranno riscuotere un grandissimo successo.

Conservazione

Il fish burger dovrà essere consumato ben caldo o subito dopo la sua preparazione, ma si può conservare anche per qualche ora.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire il sapore del vostro burger in tantissimi modi. Ad esempio, potete aggiungere dei sottaceti oppure utilizzare al posto della del ketchup della salsa barbecue. Le varianti possibili sono tante anche per quanto riguarda la preparazione dei burger. Al posto del merluzzo, infatti, potete tranquillamente utilizzare anche degli altri pesci.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...