Toast caprese

Il toast caprese è ideale per un pranzo fuori casa o veloce ma senza rinunciare al gusto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Toast caprese

Il toast caprese è un’ottima idea per un pranzo veloce, per un pasto fuori casa o anche soltanto per una merenda diversa dal solito, particolare ma con ingredienti genuini e fatti in casa, perfetti quindi anche per i più piccoli.

La preparazione del toast caprese è davvero semplicissima ma il risultato finale sarà un tripudio di sapori mediterranei che saprà stupirvi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo toast caprese ed alcuni consigli utili per un risultato davvero perfetto e molto gustoso, da poter declinare all’occorrenza in tante varianti diverse.

Ingredienti

  • 8 fette di pane da sandwich
  • 200 g di scamorza
  • 200 g di pomodori

Preparazione

Per iniziare la preparazione del toast caprese dovete partire dal pomodoro, che dovrà dapprima essere privato del picciolo e successivamente lavato ed asciugato. Una volta pulito il pomodoro andrà ridotto in fette abbastanza sottili. Scegliete lo spessore in base al risultato che volete ottenere ed ai vostri gusti. I più piccoli, ad esempio, potrebbero preferire delle fette di pomodoro più sottili, che risulteranno anche più comode perchè faranno rimanere più composto il toast anche durante il taglio.

Una volta pronto il pomodoro dedicatevi alla scarmoza, che dovrà essere ridotta anch’essa in fette. Scegliete lo spessore da dare alla scarmoza in base alla quantità che volete aggiungerne all’interno di ogni toast. E’ importante, però, che non si esageri in questa fase per evitare un effetto troppo carico e soprattutto per fare in modo che la scamorza si sciolga perfettamente.

Prendete a questo punto una fetta di pane e adagiatela sul piano di lavoro. Aggiungete, quindi, anche le fette di pomodoro e le fette di formaggio ed aggiungete anche un’altra fetta di pane. Fatto questo il vostro sandwich andrà piastrato fino a quando il pane sarà ben dorato e soprattutto il formaggio all’interno si sarà sciolto alla perfezione.

Nel momento in cui, infatti, andrete a consumare o a tagliare il vostro tost il formaggio filerà rendendo la preparazione davvero irresistibile e perfetta per tutti.

In alternativa potete preparare un clubhouse sandwich con pollo croccante o un chicken Burger.

Conservazione

Il toast caprese va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il sapore aggiungendo delle foglie di basilico alla preparazione così come potete decidere di aggiungere anche delle verdure, come delle zucchine o delle melanzane in fette sottili precedentemente grigliate. Il risultato sarà comunque ottimo. Per un sapore più intenso potete utilizzare della scamorza affumicata al posto della classica scamorza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...