Arrosto di vitello al forno con patate

L'arrosto di vitello al forno con patate è un vero classico delle feste o delle ricorrenze più particolari, che piace davvero a tutti. Ecco la ricetta per prepararlo ed alcune alternative altrettanto golose ed apprezzate

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Arrosto di vitello al forno con patate

L’ arrosto di vitello al forno con patate è un vero e proprio classico delle feste e delle ricorrenze più particolari. Si tratta di un vero e proprio piatto della tradizione, che piace ai grandi ma anche i più piccoli. La preparazione dell’ arrosto di vitello al forno con patate è molto semplice ma richiede un po’ di tempo e di amore per la cucina ma il risultato è davvero delizioso e di certo ripagherà tutti i vostri sforzi in cucina. Vediamo, quindi, come preparare un ottimo arrosto di vitello al forno con patate.

Ingredienti

  • 1 kg di sottofesa di vitello
  • 2 spicchi d’aglio
  • Salvia q.b.
  • Sale q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Brodo di carne q.b.
  • 2 kg di patate

Arrosto-di-vitello-al-forno-con-patate-72265

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’ arrosto di vitello al forno con patate dovete partire proprio dalla carne, che andrà insaporita con sale, pepe, salvia e rosmarino e poi legata con lo spago così da creare la classica forma dell’arrosto.

Fatto questo prendete una padella ben capiente, versate dell’olio e rosolate il vostro arrosto per qualche minutio su entrambi i lati insieme all’aglio così che la carne inizi a dorarsi per bene. Rigiratelo più volte per evitare che si bruci da una parte o comunque per avere un risultato ben omogeneo. Sfumate con il vino bianco.

Mentre aspettate che l’arrosto di vitello si rosoli in padella potete passare alle patate, che andranno sbucciate, lavate e poi ridotti a tocchetti di media grandezza così che si cuociano perfettamente poi in forno.

Quando l’arrosto sarà abbastanza rosolato su tutta la sua superficie potete proseguire la preparazione dell’ arrosto di vitello al forno con patate al forno. Prendete una teglia ben capiente, aggiungete al fondo del brodo di carne e mettete al centro l’arrosto, le patate, invece, faranno da contorno al vostro arrosto di vitello.

Condite quindi le patate con sale, pepe, rosmarino ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Se lo desiderate potete condire le patate in una ciotola prima di aggiungerle nella teglia. A questo punto il vostro arrosto di vitello al forno con patate è pronto per essere messo in forno a 180°C per 50 minuti circa. Controllate continuamente il vostro arrosto di vitello al forno con patate così da controllare se il fondo si secca troppo. In questo caso aggiungete dell’altro brodo di carne direttamente sull’arrosto. Fate attenzione a non esagerare.

Passato il tempo di cottura potete verificare che l’arrosto di vitello è pronto inserendo uno stecchino d’acciaio. Se il liquido che uscirà sarà ben trasparente e bianco allora è segno che il vostro arrosto di vitello al forno con patate è pronto per essere sfornato. Se invece ha delle tracce di sangue fate proseguire ancora la cottura in forno.

Controllate la cottura delle patate e se anche queste sono pronte potete sfornare il vostro arrosto di vitello al forno con patate. Non vi resta, quindi, che affettare il vostro arrosto di vitello e servirne qualche fetta accompagnata dalle patate e dal sughetto di cottura dell’ arrosto di vitello al forno con patate. Sarà un vero successo.

Arrosto-di-vitello-al-forno-con-patate-72265

Consigli e varianti

L’ arrosto di vitello al forno con patate è un vero classico, che può sempre essere arricchito. Potete decidere di non sfumare l’arrosto con il vino oppure di sostituire il vino bianco con del vino rosso, se volete dare al vostro arrosto di vitello al forno con patate un sapore ancora più intenso. Potete anche aggiungere delle foglioline di menta per insaporire ancora di più la vostra carne.

L’ arrosto di vitello al forno con patate è davvero un ottimo piatto, che piace a tutti, ma in alternativa potete preparare del pollo arrosto con delle patate al forno, degli involtini alla siciliana, degli involtini di vitello con prosciutto e formaggio, degli involtini di cotoletta o del rollè di pollo con prosciutto e formaggio. Il risultato sarà sempre ottimo.

Conservazione

Il arrosto di vitello al forno con patate si conserva per al massimo un giorno in frigorifero se coperto con della pellicola trasparente o se chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servito ai vostri ospiti l’ arrosto di vitello al forno con patate andrà scaldato in forno per una decina di minuti perché torni morbido e ben caldo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...