Bocconcini di pollo al forno

I bocconcini di pollo al forno sono un secondo piatto molto leggero ma sfizioso ed invitante allo stesso tempo, ottimo anche per i più piccoli. Ecco come prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bocconcini di pollo al forno

I bocconcini di pollo al forno sono un secondo piatto molto semplice e leggero, perfetto anche per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico e cerca ricette light che siano al tempo stesso anche saporite.

Un piatto che si prepara molto velocemente e che sarà perfetto da proporre anche ai più piccoli, stimolati in questo modo da una panatura croccante che avvolge dei tenerissimi bocconcini di pollo. Una ricetta che si prepara in poco tempo ma che dà vita ad un risultato davvero perfetto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi bocconcini di pollo al forno.

Ingredienti

  • 300 gr di petto di pollo
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Ingredienti per panare

  • 100 gr di pangrattato
  • 30 gr di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bocconcini di pollo al forno dovete partire proprio dai petti di pollo che andranno privati di eventuali tracce di grasso o di ossa ancora presenti e poi ridotti in tocchetti.

All’interno di una ciotola sbattete l’uovo con del latte e condite con sale e pepe. A parte, in un piatto, mischiate insieme il parmigiano reggiano ed il pangrattato, a cui se lo desiderate potete unire anche degli aromi per carni o del rosmarino.

1454678647_ff3d5321ec4449a4222f25c37d452129c085271d-280493136

Passate i bocconcini di pollo che avete ricavato nella miscela con uova e latte e poi nel pangrattato in modo da ricoprire per bene tutta la loro superficie. Non vi resta, quindi, che continuare in questo modo fino a quando avrete terminato tutti i vostri bocconcini di pollo ed andarli posizionando, una volta panati, all’interno di una teglia unta con dell’olio.

Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e mettete i vostri bocconcini di pollo al forno a cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti girandoli così da consentire una cottura ed una doratura ben omogenea. Servite ben caldi.

In alternativa potete servire dei nuggets di pollo o dei bastoncini di pollo. Piatti semplici ma molto sfiziosi, perfetti anche per i più piccoli.

Conservazione

I bocconcini di pollo al forno sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati, ma si conservano in frigorifero per al massimo un giorno se coperti con della pellicola trasparente oppure se chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Andranno, quindi, scaldati in forno tradizionale con funzione grill con un filo d’olio extravergine d’oliva.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete anche del prezzemolo tritato al pangrattato aromatizzato con il parmigiano così da rendere i vostri bocconcini ancora più sfiziosi. Servite con una salsa di accompagnamento per rendere questo piatto ancora più invitante agli occhi dei più piccoli. Saranno ottimi del ketchup o della salsa di soia light in cui intingere i bocconcini di pollo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...