Bocconcini di pollo con verdure e salsa di soia

I bocconcini di pollo con verdure e salsa di soia sono un ottimo secondo piatto, perfetto da consumare anche freddo nelle giornate più calde. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Bocconcini di pollo con verdure e salsa di soia

I bocconcini di pollo con verdure e salsa di soia sono un secondo piatto profumato e molto gustoso, un’ottima idea per servire la carne bianca in modo diverso dal solito. Questo piatto, di base molto leggero e ottimo dal punto di vista nutrizionale, viene arricchito dalla salsa di soia che conferisce un tocco originale, alternativo e sapido perfetto da gustare con quache fetta di pane e un bicchiere di buon vino rosso.

Vediamo insieme come preparare i bocconcini di pollo con verdure e salsa di soia.

Ingredienti

  • 240 g di petto di pollo
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina
  • 1 peperone rosso
  • 1 carota
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di salsa di soia
  • q.b di farina 00

Preparazione

Per la preparazione dei bocconcini di pollo con verdure e salsa di soia cominciate lavando tutte le verdure. Partite dal peperone e tagliate la calotta, eliminate la parte centrale e togliete i semi ed eventuali nervature bianche; tagliatelo prima a listarelle e poi a cubetti e mettete da parte. Passate alle zucchine, tagliate le estremità e poi a cubetti anch’esse. In ultimo pelate la carota e tagliatela a rondelle.

Pulite la cipolla bianca, affettatela molto finemente e fatela sofftiggere in padella con qualche cucchiaio di olio. Quando l’olio sarà ben caldo aggiungete le verdure, salate leggermente e aggiustate di pepe. Fatele rosolare e proseguite la cottura per circa una decina di minuti a fuoco medio aggiungendo circa 1 bicchiere di acqua.

Nel frattempo dedicatevi al pollo: eliminate eventuali parti di grasso e tagliatelo a cubetti. Infarinatelo leggermente e pochi munuti prima che le verdure raggiungano la cottura ottimale aggiungetelo in padella. Aggiungete la salsa di soia e se necessario un altro po’ di acqua in modo che si formi una cremina con la farina del pollo.

Fate cuocere il pollo per circa 10 minuti e quando sarà pronto servite in tavola.

In alternativa potete preparare degli involtini di pollo con spinaci e scamorza o delle scaloppine alla pizzaiola.

Conservazione

I bocconcini di pollo con verdure e salsa di soia vanno consumati ben caldi o a temperatura ambiente poche ore dopo la preparazione.

I consigli di Luana

Per accompagnare i bocconcini di pollo con verdure e salsa di soia potete cucinare del riso bianco e servirlo con la carne in modo da avere un piatto completo, gustoso e ricco di nutrienti. Consumate il pollo ben caldo e se gradite aggiungete un pizzico di peperoncino a cottura ultimata per un tocco di sapore in più.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...