Braciole di maiale alle erbe aromatiche

Le braciole di maiale alle erbe aromatiche sono un secondo piatto leggero, semplice da preparare ma molto gustoso da servire ai propri ospiti in mille occasioni diverse. Vediamo come prepararle ed alcune idee per arricchire ancora di più il piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Braciole di maiale alle erbe aromatiche

Le braciole di maiale alle erbe aromatiche sono un secondo piatto molto semplice da preparare ma al tempo stesso estremamente gustoso e profumato, che piacerà a tutti, grandi e bambini. Il suo sughetto, infatti, rende la carne morbidissima e ne arricchisce ancora di più il sapore. Vediamo quindi insieme come preparare delle ottime braciole di maiale alle erbe aromatiche.

Ingredienti

  • 4 braciole di maiale
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 ml di brodo vegetale
  • farina q.b.
  • salvia q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle braciole di maiale alle erbe aromatiche dovete partire proprio dal rosmarino che andrà lavato ed asciugato per bene e poi tritato al coltello molto finemente ed aggiunto in una ciotola insieme alla salvia ed all’aglio, che avrete schiacciato con un apposito schiaccia aglio.

Prendete adesso le braciole di maiale e passatele nella farina, facendo attenzione che questa le ricopra completamente su entrambi i lati. Fatto questo prendete una padella ben capiente e mettete a scaldare abbondante olio extravergine d’oliva. Aggiungete il composto con le erbe aromatiche e l’aglio realizzato prima e fatelo andare per un minuto circa mescolando di continuo. Aggiungete, quindi, anche le braciole di maiale facendole dorare su entrambi i lati per qualche minuto.braciole-di-maiale-alle-erbe-aromatiche-112579

Fate proseguire la cottura delle braciole di maiale alle erbe aromatiche con un mestolo circa di brodo vegetale (per la ricetta cliccate qui) e coprite con un coperchio. Dopo circa 10 minuti aggiustate di sale e pepe ed aggiungete un altro filo d’olio extravergine d’oliva.

Le braciole di maiale alle erbe aromatiche sono quindi pronte per essere servite, accompagnandole con il loro sugo di cottura, che le manterrà morbide e soprattutto che sarà davvero buonissimo.

braciole-di-maiale-alle-erbe-aromatiche-112579

Consigli e varianti

Per rendere le vostre braciole di maiale alle erbe aromatiche ancora più saporite potete aggiungere dei pomodorini in fase di cottura o anche delle olive nere, che daranno una nota di sapore ancora più decisa al vostro piatto.

Le braciole di maiale alle erbe aromatiche sono un secondo piatto semplice ma sfizioso allo stesso tempo. In alternativa potete servire del pollo arrosto, delle scaloppine al limone o degli involtini di cotoletta.

Conservazione

Le braciole di maiale alle erbe aromatiche si conservano per un giorno al massimo chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Prima di essere nuovamente servite le braciole di maiale alle erbe aromatiche andranno scaldate passandole in padella e condendo con dell’altro olio extravergine d’oliva. In alternativa potete scaldarle passandole per qualche minuto al microonde. In questo modo le vostre braciole di maiale alle erbe aromatiche saranno ottime e morbide come quando le avete preparate e saranno comunque ottime da presentare a tavola ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...