Bruschette di melanzane al forno

Le bruschette di melanzane al forno sono un ottimo antipasto o un contorno sfizioso, semplicissimo da realizzare e fatto con ingredienti semplici. Ecco la ricetta

Bruschette di melanzane al forno
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le bruschette di melanzane al forno sono un piatto veramente molto goloso, sfizioso e molto sostanzioso. Facilissime da prepeparare queste bruschette di melanzane potranno essere servite come antipasto o anche come piatto unico accompagnate con verdure di stagione in insalata e pane.

Il formaggio caldo e filante piacerà a tutti, soprattutto ai bambini che adorano di solito questo genere di ricette. Le acciughe sprigioneranno il loro sapore ma in bocca non si sentono. Con pochi ingredienti farete un’ottima figura.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 2 melanzane
  • 4 acciughe
  • 15 pomodorini
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di origano
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle bruschette di melanzane al forno per prima cosa lavate le melanzane, poi togliete il picciolo e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

A questo punto dovete incidere la superficie dalle melanzane facendo dei taglietti in obliquo abbastanza profondi, quindi usate un coltello a punta con una lama molto tagliente. Nelle fessure che si sono create infilate qualche pezzettino di acciuga, poi irrorate con olio evo e infornate a 200°C per 15 minuti.

Le melanzane dovranno risultare morbide e colorite, se cosi non fosse, prolungate ancora un pochino la cottura. Quando saranno cotte estraete le barchette di melanzana dal forno e farcitele con la scamorza affumicata tagliata a fette sottili e con i pomodorini ciliegini precedentemente lavati e tagliati a metà ed infine salate a piacere ed aggiungete aromi come origano, basilico o salvia, poi un goccio di olio extravergine di oliva e per finire infornate nuovamente a 180°C per circa 30 minuti.

Se il formaggio dovesse scurirsi troppo allora coprire le melanzane con un foglio di alluminio.

In alternativa potete preparare delle melanzane alla pizzaiola o delle pizzette di melanzane.

Conservazione

Le bruschette di melanzane al forno si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Sabrina

Se non vi dovesse piacere il gusto deciso della scamorza affumicata potete sostituirla con della mozzarella in panetto per pizza. Non utilizzare la mozzarella fior di latte perchè in cottura rilascerebbe troppo siero rovinando così la ricetta. Se volete delle bruschette di melanzane al forno vegetariane sostituite il formaggio con altre verdure come peperoni e zucchine tagliati a julienne e sbollentati in acqua bollente salata.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!