Burger di pesce

I burger di pesce sono una valida alternativa al classico hamburger di carne, perfetti per un panino oppure da servire con un contorno. Vediamo insieme come prepararli ed alcune varianti altrettanto interessanti

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Burger di pesce

I burger di pesce sono dei burger realizzati con del pesce al posto del classico trito di carne e costituiscono, quindi, una valida alternativa agli hamburger che si consumano solitamente. Viene realizzato un impasto con del pesce aromatizzato e poi si passato su una panatura prima della frittura. Il risultato è molto appetitoso e buono e di certo sarà una buona soluzione per far mangiare il pesce anche ai più piccoli. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi burger di pesce.

Ingredienti

  • 700 g di filetti di merluzzo
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Ingredienti per la panatura

  • 2 uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Farina q.b.
  • Pangrattato q.b.

Burger-di-pesce-96597

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei burger di pesce dovete partire proprio dal pesce. Prendete i filetti di merluzzo, lavateli ed asciugateli e poi tagliateli in tocchetti o fettine più piccoli, che andrete ad aggiungere all’interno del mixer e far andare per qualche secondo così da ottenere un composto molto fine e ben tritato.

Questo andrĂ  poi insaporito con sale, pepe, prezzemolo e la scorza di un limone grattugiato piĂą qualche goccia di succo. Amalgamate per bene il tutto fino a formare un impasto ben corposo. Ottenuta la giusta consistenza e condito il tutto non resta che formare i vostri burger di pesce.

Adesso dedicatevi alla panatura. Sbattete le uova con u pizzico di sale e di pepe e passate i burger di pesce prima nella farina, poi nell’uovo e per ultimo nel pangrattato compattando per bene e cospargendo tutta la superficie.

A questo punto i burger di pesce sono pronti per la frittura. Mettete a scaldare abbondante olio di semi e quando questo sarà ben caldo immergete i burger di pesce e fateli cuocere per circa 3-4 minuti per lato così che si dorino perfettamente.

Una volta pronti mettete i burger di pesce su un piatto di portata coperto con della carta assorbente così che perdano tutto l’olio in eccesso. Serviteli ai vostri ospiti quando sono ancora ben caldi così da apprezzarli al massimo.

Burger-di-pesce-96597

Consigli e varianti

I burger di pesce solitamente si preparano con il merluzzo, ma nulla vi vieta di utilizzare anche degli altri pesci, come ad esempio della platessa, del salmone o del tonno a seconda dei vostri gusti.

Potete arricchire i burger di pesce con delle altre erbe aromatiche, scegliendo tra quelle che piĂą preferite. Servite i burger di pesce accompagnandoli con una salsa che li renderĂ  ancora piĂą golosi. Potete utilizzare i burger di pesce per farcire un panino.

I burger di pesce sono ottimi, ma in alternativa potete servire dei classici hamburger di carne, delle polpette fritte di pesce o delle polpette tonno e ricotta. Tutte ricette golose e molto sfiziose.

Conservazione

I burger di pesce sono ottimi da consumare ben caldi subito dopo averli preparati, ma si conservano per al massimo un paio di giorni coperti con della pellicola trasparente. andranno scaldati nuovamente in microonde o in forno tradizionale così che tornino caldi e ben morbidi come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...